Software per backup applicazioni e Windows

Vuoi eseguire il backup dati di applicazioni e documenti? Ecco un software gratuito per Windows

Il backup permette di avere una copia dei dati e documenti, da poter ripristinare in caso di problemi hardware o software riguardanti il computer. Per evitare di perdere informazioni importanti a causa di virus, minacce sulla rete, oppure per rottura di hard disk e dispositivi di memorizzazione, puoi adoperare dei software di backup.

Tra i tanti programmi disponibili in rete, si trovano diverse soluzioni gratuite per creare backup dei dati. Tra queste, il software AOMEI Backupper consente di fare backup completi, sia dei documenti che dell’intero sistema operativo Windows.

Il programma può essere installato su PC e server ed è molto semplice da utilizzare grazie ad una pratica interfaccia. E’ possibile fare backup dell’unità, delle partizioni, dei dischi rigidi, sistemi RAID, pen drive in pochi click.

software backup gratis

Puoi scaricare AOMEI Backupper nella versione Standard disponibile gratuitamente cliccando il link a fine articolo. L’installazione dura pochi minuti e successivamente puoi iniziare subito ad effettuare il salvataggio di cartelle, file e qualsiasi supporto collegato al PC.

Cliccando “Create new backup” si può selezionare la tipologia di backup che si preferisce. Dopo aver indicato i file da salvare, puoi specificare dove archiviare il backup. Ad esempio puoi salvarlo sul PC oppure su un’unità esterna.

Il tempo impiegato nel terminare il salvataggio dipende dalla grandezza dei dati. Quando hai bisogno di ripristinare i dati, puoi andare nella sezione “Restore” per procedere con il recupero delle informazioni che hai perso.

programma backup dati

Un’altra interessante funzione integrata nel software AOMEI Backupper è la possibilità di clonare intere unità, partizioni e sistemi operativi. Se ad esempio vuoi passare da un hard disk ad un SSD, puoi effettuare la clonazione di tutta l’unità, compreso il sistema operativo, e ripristinare tutto sull’SSD.

Molto utile la possibilità di creare backup incrementali e di schedulare le operazioni in modo automatico, stabilendo quando eseguire la copia dei file. Il software permette anche di ripristinare l’intera immagine del sistema operativo in un PC con hardware completamente diverso, evitando problemi di compatibilità.

Software per backup applicazioni e Windows: conclusioni

AOMEI Backupper è disponibile in versione freeware con tutte le principali funzionalità elencate in questo articolo. Se desideri avere altre funzioni più avanzate, come la gestione dei backup tramite linea di comando, oppure il supporto ai sistemi operativi Windows server, puoi consultare le versioni a pagamento.

Nonostante si tratti di un’applicazione per backup completamente gratuita, questo software permette di ottenere dei backup del sistema e di analizzare anche eventuali errori e dati danneggiati nelle immagini create.

Eseguire una copia di sicurezza dei dati è molto importante, per prevenire la perdita delle informazioni ed evitare problemi causati da malware e virus.

AOMEI Backupper

Condividi

FacebookTwitter