Trascrivere file audio in testo
Per poter trascrivere un file audio in testo, puoi utilizzare un programma gratis davvero semplice ed immediato
Se sei uno studente, un giornalista, segui corsi e seminari, probabilmente avrai più volte registrato una lezione per poterla successivamente trascrivere e studiarla. Per poter migliorare la noiosa fase di trascrizione, è possibile utilizzare un programma totalmente gratuito e molto semplice, che ha la possibilità di riprodurre file audio in modo avanzato. A differenza di altri software per la riproduzione dei file audio, il programma Listen N Write è capace di fermare in modo intelligente la registrazione che hai fatto, permettendoti di trascrivere con tutta calma il testo sul foglio. Dopo pochi secondi di pausa, che possono anche essere modificati, il lettore continua automaticamente la riproduzione del file.
Con questo piccolo ma geniale accorgimento, non dovrai più cliccare il tasto pausa e play mentre scrivi il testo su carta, ma ci penserà il software a riprodurre ed interrompere l’audio con intervalli regolari, che puoi personalizzare. La trascrizione risulterà essere meno impegnativa e più immediata. Altra interessante funzione è la possibilità di aggiungere delle note durante la riproduzione. Ad esempio, se ti interessa in modo particolare l’argomento trattato al minuto 12 del tuo file registrato, puoi inserire un bookmark e scrivere una nota per ricordarti di quel punto. Ogni volta che cliccherai sul bookmark salvato, Listen N Write farà partire la riproduzione esattamente da quel minuto che ti interessa. In questo modo è possibile segnare tutti i punti più importanti della registrazione.
Il programma integra un registratore con cui puoi effettuare delle registrazioni in formato wav ed ascoltarle direttamente nel player. Per prima cosa collegati al sito ufficiale cliccando il link a fine articolo, dove è possibile scaricare la versione con installazione o quella portatile, che puoi trasferire su una chiavetta USB. Se hai deciso di scaricare la versione portatile, estrai l’archivio ed avvia il programma. Come puoi vedere, è possibile selezionare un file audio ed avviare la riproduzione.
Attiva la riproduzione intelligente cliccando sull’ultimo tasto a destra. Per personalizzare i secondi della pausa automatica, accedi al menù “Opzioni” ed immetti il tempo che preferisci a seconda delle tue necessità. Per poter mostrare ed inserire i bookmarks, esplora il menù “Visualizza” ed aggiungi tutte le note che desideri. Infine è presente il tasto REC che permette di avviare una registrazione e salvarla direttamente sul PC.
Quando memorizzi dei bookmarks, ricorda di salvare il progetto all’uscita del programma e di non rinominare il file audio della registrazione. In caso contrario perderai i bookmarks e dovrai rifarli.
Listen N Write è un software italiano disponibile in tante lingue e compatibile con qualsiasi versione di Windows. Occupa poco più di 1 MB ed ha una licenza freeware, quindi totalmente gratuito. Puoi supportare gli sviluppatori con una donazione direttamente dal programma.
Programma per trascrivere file audio in testo: conclusioni
Con il programma Listen N Write puoi trascrivere in modo più semplice i file registrati. E’ particolarmente indicato per gli studenti, giornalisti e frequentatori di corsi, che registrano le lezioni per poterle ricopiare e riascoltare a casa. Con la riproduzione intelligente non dovrai più cliccare ogni volta sul tasto play e pausa, ma sarà il software a far partire e fermare il file audio a seconda delle tue preferenze.