Migliorare e personalizzare Facebook con Social Fixer

In questa guida ti mostro come ottimizzare e migliorare la navigazione sul social network Facebook, installando un’estensione gratuita chiamata Social Fixer

Facebook è il social network più utilizzato, tuttavia presenta diversi problemi e limitazioni che potrebbero essere colmate da Mark Zuckerberg. Si possono trovare online numerose estensioni per Facebook, che consentono di ampliare le funzioni, aggiungendo tante impostazioni avanzate.

Migliorare personalizzare trucchi facebook

Se vuoi ottimizzare Facebook e personalizzare il suo aspetto, puoi installare una semplice estensione gratuita chiamata Social Fixer. Considerala un piccolo trucco per potenziare le funzionalità.

Social Fixer è l’estensione definitiva per aggiungere una marea di opzioni a Facebook. Di seguito ti elenco tutte le funzioni che si possono personalizzare, risolvendo anche fastidiosi problemi presenti sul social network.

Filtrare le notizie del feed

E’ possibile raggruppare le notizie in tab a seconda della tipologia, dell’autore, in base ad una parola chiave oppure ad un’applicazione. Puoi ordinare le news come preferisci e gestire completamente il tuo feed.

Nascondere notizie che hai già letto

Puoi nascondere tutte le news che hai già visto, per visualizzare solo le nuove notizie da leggere. Se una notizia già vista viene aggiornata con altri commenti, essa diventa visibile nuovamente. Vengono infatti evidenziati i nuovi commenti per poterli subito individuare.

Vedere le immagini intere al passaggio col mouse

Questa funzione è molto utile. Ti consente di visualizzare tutte le immagini su Facebook nella loro grandezza reale, semplicemente sostando col mouse sulle foto, senza cliccare.

Resta per sempre sulle notizie recenti o su quelle principali

Facebook ha un fastidioso malfunzionamento. Sicuramente ti sei reso conto che quando passi dalle notizie principali a quelle più recenti, di tanto in tanto l’impostazione selezionata viene dimenticata. Quindi devi nuovamente premere il pulsante per visualizzare le news che desideri. Con Social Fixer puoi evitare questo problema, infatti l’opzione che scegli viene memorizzata per sempre.

Nascondi parti della pagina

Quando sei su Facebook utilizzando Social Fixer, quasi ogni elemento della pagina presenta una piccola “x” che ti permette di eliminare un contenuto. Ad esempio è possibile cancellare le notifiche dei compleanni, dei gruppi, pagine, amici ed applicazioni.

Personalizzare Facebook con i temi

Se sei stanco del solito aspetto di Facebook, puoi finalmente cambiare i colori ed abbellire il suo aspetto con temi personalizzati. Scegli tra quelli disponibili.

Gif animate

Altra funzione trascurata dal social network. Grazie a questa estensione puoi vedere le immagini animate GIF che si muovono tra le tue notizie.

Ridimensiona il carattere

Se il font di Facebook è troppo piccolo, puoi ridimensionare il carattere con un semplice click, segliendo la grandezza che preferisci.

Personalizza la chat

E’ possibile cambiare l’aspetto della finestra relativa alla chat, migliorando il suo funzionamento .

Modificare e nascondere gli hashtags

Se non sopporti vedere gli hashtags, puoi rimuoverli completamente con Social Fixer. In questo modo non ti infastidiscono mentre leggi le novità.

Ecco come installare Social Fixer

Basta chiacchiere, andiamo al sodo!

Dopo questa carrellata di opzioni, adesso ti indico come installare Social Fixer ed iniziare subito a migliorare e personalizzare Facebook.

L’estensione è compatibile con i browser Chrome, Firefox, Safari, Opera. Purtroppo non è supportato Internet Explorer. Clicca il link alla fine dell’articolo per accedere alla pagina del download. A seconda del tuo browser, vieni reindirizzato all’estensione da installare.

Una volta aggiunto Social Fixer, collegati a Facebook ed accedi al tuo account. Parte il wizard automatico che ti consente di personalizzare le impostazioni.

Personalizzare

Al primo punto, lascia l’opzione “Recommended Settings”, per settare le impostazioni come la maggior parte dagli utenti. Clicca “Next” per proseguire.

Trucchi

Al secondo punto, puoi decidere se mostrare le applicazioni in tab separati. Può essere utile per fare ordine nel tuo feed. Ad esempio, mostra Instagram, Shazam, Youtube ed altre app in diversi tab.

ottimizzare social network

Nel terzo punto è possibile personalizzare la chat, decidendo se visualizzare la barra laterale e nascondere le foto in chat.

Migliorare

Nel quarto punto puoi disattivare l’effetto Light Box, che permette di visualizzare le immagini come un pop up. Di default questa opzione è attiva su Facebook, ma molti utenti preferiscono disattivarla.

Guida social fixer

Al quinto punto si può attivare l’opzione che ti consente di visualizzare le immagini a grandezza naturale, semplicemente soffermandosi col mouse su una foto. Una funzione molto apprezzata.

Download social fixer

Siamo giunti al sesto punto, dove si può forzare il funzionamento del tasto enter nei commenti. Di default, Facebook pubblica un commento appena premiamo il tasto invio. Attivando questa opzione, quando si preme il tasto invio si va a capo e non viene pubblicato il commento.

guida facebook

L’ultima opzione aggiunge un tab relativo a Social Fixer, per restare informati su eventuali aggiornamenti dell’estensione.

Finalmente sei riuscito a perfezionare Facebook, personalizzando completamente il social network. Premendo il pulsante di Social Fixer in alto a destra, puoi accedere alle impostazioni, dove sono disponibili altre numerose opzioni avanzate. Ad esempio nella sezione “Theme“, puoi cambiare il colore di Facebook attivando un tema.

social fixer option

colori facebook

A differenza di tanti altri programmi simili, questa estensione non inserisce nessun banner pubblicitario ed è totalmente gratuita.

Ho analizzato nei dettagli l’estensione Social Fixer, mostrandoti quali vantaggi puoi ottenere installando quest’applicazione. Se eventualmente vuoi rimuoverla, non dovrai fare altro che accedere alle estensioni del tuo browser e disinstallarla. Facebook ritornerà come prima.

Link al download

Ti chiedo il favore di condividere, se vuoi, questa guida sui social network. Grazie 🙂

Condividi

FacebookTwitter