Come registrare i canali TV del digitale terrestre online

Per registrare i canali TV disponibili sul digitale terrestre, puoi utilizzare un ottimo servizio online chiamato Vcast. Ti mostro come funziona.

Quando in passato volevi registrare un programma televisivo, era possibile programmare il tuo videoregistratore a cassette, che eseguiva la registrazione in modo automatico, avviandosi ad un orario stabilito. Ormai queste tecnologie si sono evolute, ed è cambiato anche il modo di registrare un programma in TV.

Grazie al servizio Vcast puoi registrare i canali del digitale terrestre in modo facile e veloce. Infatti i filmati registrati sono archiviati sul cloud, ovvero su uno spazio internet gratuito. Quando vuoi registrare una serie TV, un film, un documentario o qualsiasi altra cosa disponibile sul digitale terrestre, non devi fare altro che programmare Vcast, e lui registra per te l’intera trasmissione.

registrare canali tv

Vediamo come configurare il servizio, che attualmente è in fase di test.

La prima cosa che devi fare, è cliccare sul link in fondo all’articolo. Accedendo al sito ufficiale, premi il tasto “Registrati” per creare un account gratuito. Puoi utilizzare il tuo account Facebook oppure crearne uno nuovo inserendo l’email ed una password.

canali digitale terrestre

Vcast ti invia un’email contenente un link, cliccalo per confermare il tuo indirizzo ed attivare l’account. Adesso effettua il login per poter entrare in Vcast. Ti vengono mostrate alcune informazioni riguardanti il servizio. La cosa più importante è configurare il cloud, cioè il luogo dove memorizzare le tue registrazioni. Puoi utilizzare due tipi di cloud, quello offerto da Google chiamato GDrive e quello di Microsoft chiamato OneDrive. Se non hai un cloud, puoi attivarne uno nuovo gratuitamente.

cloud gdrive onedrive

Ad esempio se hai un account Gmail, puoi selezionare GDrive. E’ necessario solo autorizzare l’accesso di Vcast al tuo account GDrive, dopodiché non dovrai fare altro. In questo modo consenti al servizio Vcast di salvare le registrazioni, da te programmate, direttamente su GDrive. Infine scorri al terzo punto e clicca “Ho letto, prosegui“.

vcast online

Terminata questa semplice configurazione, puoi visualizzare la schermata principale di Vcast. Nella Home sono presenti le ultime registrazioni effettuate, i programmi della serata più programmati ed infine i programmi della settimana più registrati. Sul lato destro si possono leggere le informazioni sul servizio, e vengono segnalati eventuali problemi ed aggiornamenti.

registrare programmi tv

Recandoti nel menù “Guida TV“, è disponibile la programmazione di oggi, di stasera e dei giorni futuri dei principali canali sul digitale terrestre. Ad esempio ci sono i canali della Rai, Mediaset, La7, Cielo, Real Time, Dmax, Focus ed altri. Si possono vedere gli orari di inizio e di fine di ciascuna trasmissione. Seleziona il programma che ti interessa e premi sul tasto “Registra“.

programmazione oggi

registra programma

Si apre una schermata in cui settare i parametri della registrazione. E’ possibile scrivere il titolo, indicare la data e l’orario di inizio e di fine, inoltre puoi decidere se ripetere automaticamente la registrazione. Al termine attiva la registrazione programmata premendo su “Registra“.

rec vcast

Se vuoi effettuare una registrazione manuale, clicca il menù “REC manuale“. In questa modalità si può personalizzare completamente la registrazione, impostando i vari parametri.

manuale

A questo punto per controllare le registrazioni, è possibile andare nel menù “Le mie REC“, dove trovi le registrazioni prenotate, disponibili ed in sospeso. Nella mia prova, ho effettuato due registrazioni in contemporanea. Ho settato gli orari di inizio e di fine, ed il giorno dopo ho trovato le registrazioni pronte per essere visualizzate.

canali registrati

Per poterle guardare, devi accedere al tuo account GDrive, oppure OneDrive, a seconda di quello che hai selezionato. Trovi le registrazioni complete, e puoi vederle direttamente online oppure scaricarle.

gdrive

Come detto prima, Vcast è ancora in fase di sviluppo. Quando effettui la registrazione, ti viene attivata la versione Premium gratuitamente, utilizzabile per 15 giorni. Al termine, passerai a quella Free in modo automatico.

Nella versione Premium hai a disposizione 32 ore di registrazione al mese, ed è possibile attivare una qualità video superiore. Nella versione Free invece, hai a disposizione 16 ore al mese, e la qualità video è più bassa.

Al termine della fase di sviluppo, potrai decidere se riattivare la versione Premium ad un certo costo mensile.

Dal menù “My Vcast” puoi vedere quante ore di registrazione ti rimangono, e la data di rinnovo.

tempo residuo vcast

Registrare canali digitale terrestre online: conclusioni

Vcast è un servizio davvero efficace, che rivoluziona la registrazione dei canali televisivi. In pochi minuti si può programmare la registrazione e guardarla il giorno dopo sul proprio PC, tablet o smartphone. Un altro punto a favore è sicuramente la professionalità e la trasparenza con cui vengono date le informazioni.

Se vuoi registrare un programma in TV, Vcast è la soluzione più semplice e completa.

Link Vcast

Condividi

FacebookTwitter