Come proteggere il PC bloccando l’accesso agli sconosciuti

Per proteggere il vostro PC dagli sconosciuti, è possibile installare un programma di sicurezza che blocca l’accesso al PC con un pattern. Questo tipo di blocco è disponibile anche sugli smartphone, e permette di sbloccare il PC con un semplice segno personalizzato. Il software gratuito “Eusing Maze Lock”, consente di bloccare il PC finché non si inserisce il segno corretto. Vediamo come installare e configurare questo programma.

Bloccare l’accesso al pc agli sconosciuti

Bloccare accesso PC

Cliccate qui per collegarvi al sito ufficiale dove scaricare “Eusing Maze Lock”. Il programma occupa pochissimo spazio ed inoltre il processo di installazione è molto semplice da eseguire. Avviando il programma, è possibile accedere a tre pannelli di configurazione. Nel primo pannello, il seguente, si può creare il vostro pattern di sblocco personalizzato e salvarlo. Dovete disegnare un segno con il mouse, collegando i vari pallini a seconda di come preferite.

Bloccare accesso PC

In questa fase si può anche effettuare un backup del pattern oppure aumentare il numero dei punti per avere una maggiore sicurezza.

Nella seconda schermata, si possono personalizzare alcune impostazioni del programma. Ad esempio si può attivare il blocco dello schermo dopo un certo numero di minuti di inutilizzo del PC, oppure attivare il blocco all’avvio del computer, spegnere lo schermo, disconnettere il PC da internet e anche inserire un messaggio personalizzato nella schermata di blocco.

Bloccare accesso PC

Infine nella terza schermata si può personalizzare lo sfondo del blocco schermo, selezionando un’immagine presente sul PC.

Bloccare accesso PC

Dopo le varie personalizzazioni, si può anche attivare il blocco istantaneo con una combinazione di tasti, premendo “Win” + “A”. Compare la seguente schermata di blocco.

Bloccare accesso PC

Per sbloccare il PC dovete fare il segno che avete impostato precedentemente. In alternativa si può cambiare il metodo di sblocco selezionandone uno tra quelli disponibili nell’angolo in basso a destra.

“Eusing Maze Lock” è un tool molto intuitivo che permette di bloccare l’accesso del PC agli sconosciuti.

Potrebbe interessarvi anche:

Come bloccare i programmi con una password

Condividi

FacebookTwitter