Navigare in modo anonimo e accedere ai siti bloccati

Sono molti i servizi online che consentono di navigare in modo anonimo senza lasciare tracce e mascherando il nostro indirizzo IP, proteggendo la privacy. In passato, ad esempio, abbiamo visto come navigare in anonimo con proxy, creare email anonime oppure anche come effettuare ricerche in anonimo. In alternativa, è possibile utilizzare un metodo molto più efficace e pratico, grazie al programma chiamato “Tor Browser Bundle”. Questo software è in pratica un browser che permette di navigare in modo anonimo nascondendo l’IP ed inoltre consente di accedere ai siti bloccati. Vediamo come configurarlo per iniziare a navigare in anonimato.

 

Navigare in modo anonimo, nascondere IP

Navigare in anonimo

Cliccate qui per collegarvi al sito ufficiale e scaricate l’ultima versione di “Tor Browser Bundle”. Premete il pulsante “Download” e selezionate la versione in italiano, in base al sistema operativo installato sul vostro PC. Infatti “Tor Browser Bundle” è disponibile per Microsoft Windows, Mac OSX e Linux, quindi supporta tutti i sistemi operativi disponibili. Al termine del download, avviate il programma e proseguite con l’installazione. In realtà, il programma non istalla nulla, ma estrae automaticamente i file e crea una cartella in cui è disponibile il browser anonimo. Quindi è possibile anche trasferirlo su una chiavetta usb per portarlo sempre con voi.

Navigare in anonimo

Aprendo la cartella, lanciate l’applicazione “Start Tor Browser”. Premendo il tasto “Connetti”, il programma configura rapidamente il browser affinchè possiate navigare in anonimo.

Navigare in anonimo

Il browser utilizzato da “Tor Browser Bundle” è una versione di Firefox modificata. Ecco di seguito la schermata che viene mostrata al termine della configurazione.

Navigare in anonimo

Finalmente adesso avete ultimato la configurazione e potete navigare su internet senza mostrare il vostro indirizzo IP. Infatti il vostro IP risulta essere un indirizzo straniero che maschera il vostro reale IP. In questo modo è possibile navigare in anonimo e accedere anche ai siti bloccati.

Condividi

FacebookTwitter