Come disattivare le notifiche di chiamata

Forse non tutti gli utenti Tim e Vodafone sanno che recentemente, da fine Luglio 2014, le notifiche delle chiamate sul telefono sono diventate a pagamento. Prima di questa modifica automatica apportata dai gestori Tim e Vodafone, le notifiche erano completamente gratuite. Se ad esempio ricevevamo una chiamata mentre il nostro smartphone era spento, all’accensione del terminale ci arrivava un SMS che segnalava la persona che ci aveva chiamato. Attualmente questo servizio è ancora attivo, ma è diventato a pagamento per i gestori Tim e Vodafone. Invece per Wind ed H3G è ancora gratuito. Vediamo allora quali sono le tariffe dei servizi e come disattivarli, se non siamo interessati.

 

Disattivare ChiamaOra, LoSai di Tim e Chiamami, Recall di Vodafone

 

Disattivare servizi Tim e Vodafone

Come già detto, questi servizi sono diventati a pagamento in modo automatico. Per gli utenti Tim, sono attivi due servizi. Il primo nominato ChiamaOra, che ci avvisa con un SMS quando un nostro amico torna raggiungibile, e quindi ci informa che possiamo chiamarlo. Il secondo servizio si chiama LoSai, in questo caso riceviamo un SMS quando qualcuno ci ha chiamato ed il nostro terminale era spento, non raggiungibile oppure eravamo impegnati in un’altra conversazione. Il costo per mantenere attivi questi servizi è di 1,90€ ogni quattro mesi, e tale somma viene addebitata sul credito residuo della sim.

Se siete utenti Tim e volete disattivare questi servizi, è possibile semplicemente chiamare il numero gratuito 40920 e seguire le istruzioni della voce registrata.

Per gli utenti Vodafone, i servizi sono analoghi e cambiano solo i nomi: Chiamami e Recall. In questo caso il costo è di 6 centesimi al giorno solo nei giorni in cui lo utilizziamo.

Se siete utenti Vodafone e volete disattivare il servizio, chiamate il numero gratuito 42070.

I gestori Wind ed H3G hanno dei servizi analoghi, ma ancora gratuiti.

Se decidete di disattivare questi servizi su Tim o Vodafone, è possibile comunque attivare sul proprio telefono un’opzione denominata “Avviso di chiamata”. Tale opzione gratuita ci permette di ricevere un avviso solo se una persona ci prova a chiamare mentre eravamo occupati in un’altra conversazione. Per attivarla dovete cercare la voce “Avviso di chiamata” nelle impostazioni del telefono. In alternativa potete attivare, disattivare e verificare se il servizio e già attivo, semplicemente digitando sulla tastiera telefonica le seguenti stringhe:

– inserite *43# e fate partire la chiamata, per attivare l’avviso di chiamata gratuito;

– inserite #43# e fate partire la chiamata, per disattivarlo;

– inserite *#43# e fate partire la chiamata, per verificare se è gia attivo.

Queste stringhe funzionano su qualsiasi gestore telefonico.

In passato abbiamo visto altri interessanti articoli:

Promozioni speciali Tim, Vodafone, Wind ed H3G

Come disattivare gli abbonamenti attivati automaticamente sul numero di cellulare

Se l’articolo è stato utile, sentiti libero di condividerlo sui social network 😉

Condividi

FacebookTwitter