Come controllare i punti della patente online

Vuoi scoprire il saldo punti patente? Ecco come verificare i punti che possiedi ed eventuali sanzioni

Per controllare il saldo dei punti sulla patente, è possibile utilizzare un servizio online gratuito messo a disposizione dal ministero dei trasporti. Il servizio permette di visualizzare i punti posseduti sulla patente ed inoltre segnala le varie sanzioni prese e quindi i punti sottratti per ogni contravvenzione.

Saldo punti patente online

Cliccate il link in fondo all’articolo per collegarvi al servizio “Il portale dell’automobilista” e registratevi inserendo i vostri dati. Successivamente dal menù sulla sinistra è possibile accedere al saldo punti e anche a tanti altri servizi direttamente online.

Questo strumento è molto utile e poco conosciuto, tuttavia consente di identificare se abbiamo avuto eventuali multe, evidenziando il numero dei punti sottratti. Inoltre vengono segnalati anche i punti aggiunti, che si ottengono quando non commettiamo infrazioni. Se per due anni non abbiamo multe, ci vengono aggiunti 2 punti bonus, che si vanno a sommare a quelli disponibili.

Il Portale dell’Automobilista, consente di verificare anche la classe ambientale del veicolo, la copertura RCA, ricercare uffici della motorizzazione civile e le officine autorizzate.

Per consultare tutti questi servizi e visualizzare i punti della patente disponibili, bisogna registrarsi come individuo o come impresa. Durante la registrazione, vengono richiesti i dati essenziali, come nome, cognome, codice fiscale ed indirizzo email. In pochi secondi si conclude la registrazione e viene inviata un’email automatica all’indirizzo inserito.

Per completare la registrazione è sufficiente cliccare il link contenuto nell’email. A questo punto si può finalmente visualizzare il saldo dei punti e verificare eventuali sanzioni, punti bonus e punti sottratti.

Link portale dell’automobilista

Condividi

FacebookTwitter