Come dividere un file in più parti per trasferirlo facilmente su piccoli supporti

Un file di grandi dimensioni non può essere trasferito su penne usb di piccola capacità. Per utilizzare più pen drive o più supporti di memorizzazione dati per trasportare un file grande, si può utilizzare un programma semplice e gratuito che non richiede nemmeno l’installazione ed è capace di dividere un file in tante piccole parti. Tutte queste parti, possono essere trasferite su dispositivi diversi, e dopo il trasferimento su un pc, è possibile ricomporre il file grande originale e perfettamente funzionante.


Con Hjsplit è possibile dividere un qualunque file e siamo stesso noi a decidere la dimensione delle varie parti scomposte. Cliccate qui e scaricate il programma. Dopo averlo avviato, comparirà la seguente schermata:


Premete su “Split” e nel riquadro “Input File” selezionate il file che volete dividere e inoltre nel riquadro “Output” stabilite il percorso in cui creare le varie parti del file scomposto. Determinate a piacere la grandezza delle varie parti in “Split file size”e cliccate su “Start”.


Dopo il processo di divisione, nella cartella di output potete visualizzare tutte le varie parti del file generate da Hjsplit con un’estensione particolare da non modificare.


A questo punto trasferite sui vari dispositivi che avete a disposizione le varie parti del file. Dopo che le avrete rimesse tutte insieme in un’unica cartella, aprite nuovamente Hjsplit e questa volta selezionate “Join” che vi consentirà di unire le parti del file. Selezionate in “Input file” il primo file diviso, ovvero quello col nome terminante per “.001”. Stabilite la cartella in cui salvare il file ricomposto e cliccate “Start” per avviare il processo di unione delle singole parti.


Nella cartella output da voi indicata, comparirà quasi magicamente il file completo di partenza funzionante.

Condividi

FacebookTwitter