Video delle nuove funzioni e download di Windows 10 Technical Preview

Microsoft ha presentato Windows 10, la nuova versione del sistema operativo. Scopri alcune novità e scarica la versione sperimentale

Windows 10 download

Dopo Windows 8.1, molti utenti si aspettavano l’uscita del 9. Invece Microsoft ha sorpreso tutti battezzando il nuovo sistema operativo “Windows 10“. Attualmente non è disponibile ancora la versione finale, in quanto gli sviluppatori stanno implementando ancora altre funzioni, migliorando Windows in ogni aspetto. E’ però disponibile una versione chiamata Windows 10 Technical Preview, che può essere scaricata gratuitamente ed è fornita anche con la chiave di licenza. Tuttavia questa versione è sperimentale, in quanto non presenta tutte le funzioni che saranno sviluppate in Windows 10 finale, ma comunque consente a tutti di scoprire su cosa sta lavorando Microsoft, esplorando alcuni nuovi aggiornamenti introdotti.

Graficamente, è stato introdotto di nuovo il menù Start, anche se risulta molto più moderno e personalizzabile rispetto a Windows 7. Si possono modificare le tile, decidendo i programmi da visualizzare. Sicuramente un grande passo in avanti che molti utenti apprezzeranno.

Un’altra caratteristica è la semplicità con cui il nuovo Windows 10 si adatta praticamente a qualunque dispositivo. Infatti si è cercato di uniformare l’intero sistema operativo, ed ora si adatta sia agli schermi piccoli degli smartphone, sia ai tablet, PC ed altri gadget disponibili in commercio. In questo modo si ha una migliore esperienza utente, semplificando l’utilizzo e l’interazione con i dispositivi.

Si possono creare più desktop per avere maggiore ordine sul proprio PC. Ad esempio è possibile avere un desktop dedicato completamente alle applicazioni che usi per lavorare, oppure creare un altro desktop con applicazioni di svago. L’organizzazione dei desktop può essere personalizzata, aggiungendo tutte le applicazioni che si desiderano.

E’ migliorata anche la visualizzazione delle finestre e dei programmi aperti, infatti adesso sono presenti maggiori personalizzazioni per poter visualizzare in un’unica schermata più applicazioni contemporaneamente.

Di seguito puoi vedere alcuni filmati che permettono di osservare diverse nuove funzioni di Windows 10 ed i cambiamenti alla grafica.

Vorresti provare Windows 10 Technical Preview ? Se sai installare un sistema operativo oppure gestire una macchina virtuale sul PC, puoi provare anche tu il nuovo Windows 10 nella versione di “test”. Innanzitutto ti mostro quali sono i requisiti minimi per poter installare senza alcun problema Windows 10, dichiarati da Microsoft.

Processore: minimo 1GHZ

RAM: 1 GB per la versione da 32 bit oppure 2 GB per quella da 64 bit

Almeno 16GB disponibili sul disco rigido

Scheda video con supporto almeno alla DirectX 9

Un account Microsoft e accesso ad Internet.

Adesso collegati a questo sito ed iscriviti al Windows Insider Preview Program, che ti consente di accedere al download. Premi il tasto “Join now“.

Windows 10 download

Ovviamente è tutto gratuito, è necessario solo registrarsi con un account email. Se possiedi già un account Microsoft, usa le stesse credenziali per accedere.

Windows 10 download

Dopo aver accettato i termini di utilizzo, potrai accedere alla pagina del download cliccando su “Install Technical Preview

Windows 10 download

Sono disponibili diverse lingue, ma non è presente l’italiano. Puoi scaricare la versione inglese da 32 bit o 64 bit, grandi rispettivamente 2,93GB e 3,81GB. Puoi vedere che viene fornita anche la chiave di licenza.

Windows 10 download

Windows 10 Technical Preview è ancora in fase di sviluppo, quindi può presentare qualche bug ed inoltre non è completo di tutte le funzioni che Microsoft rilascerà solo nella versione finale.

Se vuoi provare ad utilizzarlo senza dover formattare il tuo PC, puoi creare una macchina virtuale attraverso uno dei tanti programmi disponibili in rete. Procedi all’installazione solo se sai ripristinare il tuo attuale Windows ed hai già esperienza nell’installazione dei sistemi operativi.

Condividi

FacebookTwitter