Verificare copertura segnale operatori mobili
Tim, Vodafone, Wind, Tre: quale operatore mobile prende meglio nella tua zona? Ecco come verificarlo
La scelta del miglior operatore mobile non è sempre scontata, infatti ci sono diversi fattori che influenzano questa decisione. In primis la copertura del segnale, che può variare da zona a zona. Altri fattori che consentono di scegliere se utilizzare Tim, Vodafone, Wind e Tre, sono le offerte ed i vari piani tariffari messi a disposizione.
Soffermiamoci in particolare sulla qualità e l’affidabilità del segnale. Per poter stabilire se un operatore ha un segnale sufficientemente buono nella tua zona, puoi utilizzare alcuni servizi gratuiti. Proprio come abbiamo visto per Telecom, Fastweb e gli altri gestori telefonici di rete fissa, anche gli operatori mobili forniscono degli strumenti online per poter verificare la copertura del segnale.
Verificare copertura Tim
Per osservare se l’operatore Tim prende in modo adeguato nella tua città, puoi collegarti a questa pagina. Seleziona la regione, la provincia ed infine il comune, ed in pochi secondi potrai vedere se nel tuo paese è disponibile la rete GSM, UMTS e HSPA. Se invece ti colleghi a questo servizio, è possibile verificare la copertura del segnale 4G LTE e 4G Plus.
Verificare copertura Vodafone
Collegandoti sul sito della Vodafone, puoi scoprire la copertura del segnale 2G, 3G, 4G e 4G+. Devi semplicemente inserire il comune, e grazie ad una mappa vengono indicati i luoghi dove è presente la rete Vodafone. Puoi selezionare manualmente le varie tipologie di segnale da visualizzare.
Verificare copertura Wind
Per l’operatore Wind è possibile valutare la disponibilità della linea collegandoti a questo link. Siccome la copertura del segnale aumenta nel corso del tempo, viene anche mostrato l’ultimo aggiornamento, per rendere il servizio più affidabile. Anche la Wind permette di controllare la copertura del servizio 4G. Sono indicati i principali comuni italiani dove è possibile attivare la rete 4G.
Verificare copertura Tre
La Tre permette di controllare la copertura da questa pagina. Inserendo il comune puoi ottenere una panoramica dettagliata della disponibilità del segnale nella tua zona.
Verificare copertura Postemobile
Postemobile è un operatore virtuale (questi operatori vengono detti anche MVNO: Mobile Virtual Network Operator) che si appoggia sulla rete Wind. In passato, fino al 2014, si appoggiava sulla Vodafone. Per poter controllare la copertura del segnale, devi collegarti al servizio della Wind.
In generale, per scoprire la copertura del segnale di un operatore virtuale, puoi consultare il servizio ufficiale dei gestori telefonici su cui si appoggiano.
Mappa copertura rete cellulare su Opensignal
Fino ad ora hai visto come controllare la copertura del segnale dei singoli operatori. Per poter confrontare quale gestore telefonico mobile è più diffuso nella tua zona, puoi consultare un servizio online davvero utile ed efficace, che consente di visualizzare tutti gli operatori italiani in una sola mappa. Grazie ad Opensignal è possibile vedere le aree di maggiore copertura, stabilendo quali sono i gestori con il miglior segnale.
Inserisci il comune da controllare ed in pochi secondi ottieni le statistiche riguardanti la tua città. Ad esempio osserviamo le informazioni riguardanti Roma. Come puoi vedere viene indicato che l’operatore telefonico con maggiore copertura è la Tim, seguita da Vodafone, Tre e Wind. In rosso sono indicate le zone con la più alta disponibilità di rete, e puoi selezionare manualmente se visualizzare le statistiche di un singolo operatore oppure di tutti i gestori contemporaneamente. E’ possibile attivare le informazioni relative ad una specifica tecnologia, come 2G, 3G e 4G, inoltre puoi visualizzare dove sono installate le principali antenne nella città premendo su “Towers”.
Cliccando su “Advanced View” vengono mostrati altri dati molto interessanti, come la velocità massima di download ed upload per ciascun operatore ed una percentuale di affidabilità. Se cambi zona e le informazioni non vengono aggiornate da Opensignal, puoi cliccare il tasto “Reset” per effettuare il ricalcolo dei dati. Con questo strumeno avrai un’ampia visione dei principali operatori disponibili nella tua città. Puoi scaricare l’applicazione Opensignal anche su Android.
Ripetitore cellulare per migliorare la copertura di rete
Se attualmente non sei soddisfatto della ricezione dello smartphone nel tuo appartamento o nell’ufficio dove lavori, puoi installare un semplice ripetitore per amplificare e potenziare il segnale. In questo modo è possibile ottenere dei buoni risultati, migliorando la copertura in determinate zone. Di seguito puoi vedere un filmato che indica come poter adoperare un sistema di amplificazione di rete cellulare GSM e 3G.
Puoi trovare anche diversi prodotti su Amazon per potenziare il segnale.
Verificare copertura segnale operatori mobili: conclusioni
Dopo aver stabilito il miglior operatore nella tua zona, puoi decidere se cambiare gestore oppure se continuare a mantenere quello attuale. Magari potresti aver attivato una particolare promozione speciale, e tutto sommato riesci ad avere una qualità del segnale decente.