Turbine eoliche create con stampanti 3D: energia del futuro con AirEnergy3D

Già in passato ci siamo occupati delle stampanti 3D in questo articolo, ed avevamo visto interessanti turbine eoliche qui. Le stampanti 3D sono sicuramente il futuro, infatti sono delle particolari stampanti che consentono ci creare praticamente qualsiasi cosa, e di condividere i progetti con il resto del mondo grazie ad un file. AirEnergy3D è un nuovissimo ed ambizioso progetto sviluppato da un gruppo di ragazzi, che ha come scopo quello di creare delle efficienti turbine eoliche con una stampante 3D. Grazie a queste turbine eoliche e ad un kit con altri componenti, sarà possibile realizzare un sistema per produrre energia elettrica nelle proprie abitazioni, capace di generare fino a 300 Watt. Tutte le componenti possono essere facilmente trasportate in uno zainetto, proprio perchè il sistema è poco ingombrante e può essere montato sul balcone, in campeggio o sul tetto dell’abitazione. L’energia generata tramite queste turbine eoliche può essere utilizzata direttamente dai dispositivi elettrici, oppure può essere immagazzinata in una batteria. L’energia pulita e rinnovabile erogata dalle turbine eoliche del progetto AirEnergy3D, può essere quindi anche conservata per uso futuro.

Creare turbine eoliche con stampanti 3D

Futuro delle energie rinnovabili

Attualmente è possibile finanziare il progetto a questo sito, ed una volta raggiunta una certa somma, si potrà avviare lo sviluppo di massa. L’intero sistema sarà open source, quindi chiunque potrà modificarlo ed adattarlo alle proprie esigenze, magari migliorandolo ed ottimizzando alcuni fattori.

Le stampanti 3D sorprendono sempre di più, ormai possono realizzare abiti, case ed ora persino turbine eoliche. Nel seguente filmato è possibile vedere il team in azione, e vengono spiegati ampiamente quali sono le potenzialità di questo progetto. Si possono vedere anche le strutture delle turbine eoliche realizzate con programmi di grafica, che si potranno modificare e personalizzare.

Sentiti libero di condividere l’articolo 😉

Condividi

FacebookTwitter