Trovare codice product key Windows, Microsoft Office

Per recuperare e trovare il codice product key di Windows 7, 8.1, Microsoft Office ed altri programmi, puoi utilizzare un software gratuito.

codice licenza

Il codice product key è un particolare codice alfanumerico che consente di attivare una particolare licenza di un software. Ogni programma a pagamento ha un codice di questo tipo, ed è sempre differente. Il sistema operativo Microsoft Windows 7, 8.1 e tutti gli altri, possono essere attivati inserendo il product key originale. Quando compri un computer portatile oppure un fisso, il codice viene generalmente riportato dietro al PC con una targhetta che attesta l’originalità del software. Anche per attivare Office c’è bisogno di un codice, in modo da poterlo utilizzare senza problemi.

Spesso può capitare di smarrire il product key, perdendo quindi la licenza originale del programma. Se ad esempio desideri formattare il tuo PC installando Windows da zero, cancellerai anche il codice della licenza. Se non trovi il product key sui lati del computer, puoi utilizzare un programma gratuito chiamato SterJo Key Finder. Questo software cerca in modo automatico tutte le chiavi di licenza disponibili sul tuo PC, non solo quelle di Windows ed Office, ma anche tantissime altre product key di giochi e software che hai installato. Adobe Photoshop, AutoCAD, CorelDRAW, Cyberlink e molti altri software.

Per poter scaricare SterJo Key Finder, clicca il link di download in fondo all’articolo. Ti consiglio di scaricare la versione “Portable”, premendo semplicemente sul corrispettivo tasto blu sul sito ufficiale. Questa versione non richiede l’installazione, infatti non devi fare altro che estrarre il file zippato che hai scaricato ed avviare l’applicazione. In pochi secondi vengono mostrate tutte le chiavi product key dei programmi che hai installato. Trovi ovviamente anche quella di Windows, Office e tutte le altre.

trovare product key windows

Nell’esempio puoi vedere chiaramente che sono presenti due chiavi, quella di Windows 8.1 Pro e quella di Microsoft Office 2007. La tua chiave è quella con indicato “Key”. Salva tutti i codici alfanumerici premendo il pulsante col dischetto. Puoi facilmente esportare tutte le chiavi in un file di testo e salvarlo in una cartella del computer.

recuperare product key

Un’altra interessante funzione offerta da SterJo Key Finder è la possibilità di scoprire e recuperare la product key di Windows installato su un hard disk esterno. Questa opzione è molto utile se hai un hard disk con sopra Windows e non riesci a farlo avviare. Puoi collegare l’hard disk tramite il cavo USB e trovare la chiave di installazione grazie a questo software. Accedi al menù “File”, poi su “Recover keys from..” ed infine “External Windows directory”. Seleziona la cartella “Windows” dell’hard disk collegato al tuo sistema, ed in pochi secondi il programma trova la product key.

Trovare, recuperare codice product key Windows, Microsoft Office: conclusioni

A questo punto avrai salvato finalmente tutte le chiavi delle licenze disponibili sul tuo sistema e non dovrai più preoccuparti di perderle. Alcuni antivirus potrebbero rilevare il programma come virus, ma è un falso positivo. Questo software è sicuro e serve esclusivamente a trovare la product key di software e giochi installati.

Link download

Condividi

FacebookTwitter