Come tradurre documenti PDF, Word e siti online

Con Lingro puoi tradurre file PDF, DOC, TXT e siti internet direttamente online. Integra anche un dizionario. Vediamo come funziona.

dizionario online

La traduzione di un sito web può essere fatta utilizzando vari servizi. Lingro è un sistema di traduzione online, che consente di tradurre del testo in tempo reale, semplicemente selezionando le parole che non si conoscono. La prima funzione di questo tool è la possibilità di inserire un link di un sito in lingua straniera e visualizzare una versione traducibile in base alle nostre conoscenze. In pratica il sito inserito viene visualizzato sempre nella lingua straniera, ma quando non conosciamo un determinato termine, è sufficiente cliccarlo con il mouse per visualizzare immediatamente il suo significato.

Collegati al sito cliccando il link a fine articolo, in alto a destra puoi accedere a tutte le principali funzioni. Nel seguente esempio ho utilizzato un link di un articolo inglese, quindi ho inserito l’URL su Lingro ed ho impostato il dizionario inglese italiano. Cliccando la freccia in blu accedo al link inserito, e quando non conosco una particolare parola del testo, clicco su di essa per vedere la traduzione in italiano. In basso viene mostrata la toolbar per poter aprire qualsiasi altro link. La parola viene tradotta in un piccolo popup a scomparsa, e vengono citati anche vari tipi di significati della parola scelta.

tradurre documenti online

Altra interessante funzione di Lingro è la possibilità di tradurre un documento scannerizzato con estensione PDF, DOC (quindi file di Word) oppure TXT. In tal caso bisogna effettuare l’upload del documento online ed in pochi secondi è possibile accedere alla traduzione dei singoli termini che non si conoscono. Le lingue supportate sono moltissime, come inglese, tedesco, spagnolo, francese ed altre.

Un’ultima funzione è il dizionario online, con cui si possono tradurre istantaneamente delle parole. Si inserisce la lingua di partenza e la lingua di destinazione, infine si scrive la parola per ottenere la traduzione. E’ possibile ascoltare anche l’esatta pronuncia nella lingua inserita, grazie alla voce di una persona madrelingua.

Il servizio Lingro può essere integrato nel browser Firefox installando l’estensione ufficiale. In questo modo puoi utilizzare questo potente traduttore in ogni pagina web, senza dover andare sempre sul sito. In alternativa si può salvare il bookmarklet, ovvero uno speciale segnalibro che una volta cliccato attiva Lingro in qualsiasi pagina web ti trovi.

Traduttore e dizionario online: conclusioni.

Questo tipo di servizio può rilevarsi molto utile se stai imparando una nuova lingua. Infatti non ti fornisce direttamente la traduzione dell’intero testo, ma puoi scegliere tu le parole da tradurre che non conosci, imparando nuovi termini. In questo modo potrai esercitarti leggendo testi in altra lingua, e solo quando non sai il significato del termine puoi aiutarti con il traduttore.

Link Lingro

Condividi

FacebookTwitter