Testare rete wireless

Per ottenere un buon segnale wifi in tutta la nostra casa, non basta disporre gli adattatori wifi in prossimità del router, ma bisogna anche controllare e testare la configurazione wireless per ottenere il massimo segnale possibile.
Esistono diversi programmi per testare una rete wireless. In particolare, due programmi che risultano essere completi ed affidabili sono NetSurveyor e Inssider.
NetSurveyor è il più completo in quanto offre anche dei grafici tridimensionali che consentono di osservare come varia il segnale in modo più intuitivo. Inoltre, è possibile salvare e registrare le variazioni del segnale per poi confrontarle con altri test. Se ad esempio proviamo a cambiare antenna al router o spostare il pc in un’altra zona, si può analizzare come e di quanto è variato il segnale in modo pratico e veloce.
Scaricate NetSurveyor cliccando qui e, dopo averlo installato, avviatelo. Il software effettua automaticamente una scansione di tutte le reti wireless presenti nelle vicinanze e visualizza un grafico con le variazioni dei segnali aggiornandoli continuamente.

Testare rete wireless
Cliccando su “Logging” e “Start Recording” potete iniziare a registrare le variazioni dei segnali.

Testare rete wireless
Una volta terminata la registrazione, che dura per un tempo da voi stabilito, salvate il file e poi apritelo con il “Net Player” accedendo al menù “File”.

Testare rete wireless
Testare rete wireless
Testare rete wireless
Potete provare varie configurazioni e verificare quale risulta essere la migliore.

Altro interessante programma è Inssider. Scaricatelo da qui ed installatelo. Una volta avviato, selezionate la vostra periferica wireless e premete su “Start Scanning”. Partirà la scansione delle reti wireless nelle vicinanze e noterete i vari livelli dei segnali. Inoltre con Inssider, potrete verificare eventuali interferenze con la vostra rete.
Se ad esempio risulta esserci una rete wireless che occupa il vostro stesso canale wifi, provate a cambiare canale nelle configurazioni del router e verificate se ottenete dei miglioramenti del segnale.
Nel mio caso, ho provato a cambiare diversi canali e il meno disturbato risulta essere il canale 6, con il quale ho ottenuto i migliori risultati. Naturalmente il miglior canale cambia da zona a zona.

Testare rete wireless
Testare rete wireless
Testare rete wireless
Infine vi segnalo un video in cui spiega come potenziare un segnale wireless proveniente da un router su cui non è possibile cambiare antenna (es. Alice Gate 2 Plus Wi-Fi).


programmi per Testare rete wireless

Con questa guida abbiamo visto come ottimizzare la rete wireless e testare i vari canali wifi. In questo modo potrai migliorare la ricezione ed individuare possibili interferenze.

Condividi

FacebookTwitter