Come testare il subwoofer e l’impianto audio

Per testare il subwoofer, puoi utilizzare dei filmati su Youtube che spremono al massimo il tuo impianto audio. Ecco quali selezionare.

Testare subwoofer, impianto audio

Un potente impianto audio può essere installato sul PC, in auto oppure sul proprio televisore. Per poterlo testare, si possono utilizzare dei potenti suoni presenti sul web. Infatti in rete, soprattutto su Youtube, puoi trovare dei filmati audio davvero spettacolari, capaci di verificare la potenza del tuo impianto audio, in particolare del subwoofer. Ci sono tanti video che emettono suoni in grado di spremere fino all’ultimo basso il tuo subwoofer.

Questi test ti consentono di verificare la potenza del sistema audio sia del pc che di eventuali impianti in auto. Infatti puoi semplicemente convertire i video in un file mp3 seguendo questa guida e successivamente trasferire il file su un CD, pen drive USB oppure lettore mp3 da collegare all’ingresso AUX dello stereo.

Puoi ascoltare immediatamente i principali test del subwoofer cliccando il link a fine articolo. Saranno visualizzati tutti i video che hanno una base audio capace di testare i bassi del subwoofer. Ecco un esempio di video da ascoltare col subwoofer al massimo volume, sempre prestando attenzione ad eventuali vetri 🙂

 

Il filmato emana una frequenza davvero molto bassa, che aumenta gradualmente per consentirti di valutare le varie tonalità e la profondità dei bassi. Se vuoi trasferire la traccia audio del video, basta convertirlo in file mp3 e passarlo su qualsiasi periferica, come uno smartphone oppure una chiavetta USB.

Nel link di ricerca che ti ho indicato di seguito, scegli uno dei tanti test per provare l’impianto audio. Aumenta o diminuisci il volume, per testare in modo efficace come si comportano gli altoparlanti. Non esagerare e non alzare eccessivamente il volume, è sempre meglio partire da un audio basso e poi incrementarlo man mano. In questo modo si evitano improvvisi sussulti dell’altoparlante.

In alcuni video sono presenti delle tracce audio che ti permettono di provare anche le alte e le medie frequenze. Quindi si possono testare varie tonalità, andando a verificare il corretto funzionamento di tutto l’impianto audio e non solo del subwoofer.

Questi test possono essere svolti anche su sistemi home theater e su auto con impianti sonori, nonchè sul proprio computer. In teoria si possono testare anche le cuffie e gli auricolari, ma è consigliato non esagerare con il volume per non compromettere l’altoparlante ed i tuoi timpani.

Test audio

Condividi

FacebookTwitter