Proteggere applicazioni Android con password e sequenza blocco

Per proteggere la privacy, i dati e le tue applicazioni sullo smartphone Android, puoi inserire password e sequenze di blocco. Ecco alcuni programmi gratuiti.

proteggere android

Se vuoi tutelare la privacy ed avere sempre i dati protetti da eventuali sconosciuti, puoi installare sullo smartphone e tablet Android diversi software che consentono di bloccare l’accesso agli intrusi. In questo modo nessuno potrà accedere alle immagini, fare chiamate, inviare e leggere i messaggi e aprire qualsiasi applicazione. In passato abbiamo visto come proteggere Facebook e WhatsApp.
Di seguito trovi due dei migliori programmi gratuiti disponibili sul Google Play, che ti permettono di inserire password e pattern di blocco.

1. Serratura(AppLock)

Il primo programma ha tutto ciò che serve per bloccare e proteggere le applicazioni Android. Infatti consente di immettere una password su qualsiasi funzione del terminale, in modo da impedire che qualche tuo amico o sconosciuto invada la tua privacy, aprendo ad esempio Facebook, i messaggi, Gmail, le chiamate ed altro. Ogni volta che apri un’applicazione protetta, viene richiesto di inserire una password per poter accedere, oppure una sequenza. Se la password o la sequenza sono errate, il programma non viene aperto.

proteggere applicazioni android

Appena installato, Serratura(AppLock) ti chiede di inserire la password che vuoi utilizzare. Tale password può essere modificata successivamente. Inoltre richiede anche l’indirizzo email per poter eventualmente recuperare la password se la dimentichi. Puoi anche non inserire l’email, il software funziona ugualmente.

A questo punto vengono visualizzate tutte le funzioni e le applicazioni installate su Android. Puoi facilmente bloccare l’accesso ai programmi che preferisci, abilitando la protezione con il pulsante a destra. Ogni volta che apri le applicazioni protette, devi inserire la password per poterle visualizzare.

proteggere privacy

Se invece della password numerica vuoi utilizzare una comoda sequenza di sblocco, detta anche pattern, puoi andare nelle impostazioni del programma per selezionarla. Ti consiglio di disattivare l’opzione “Rendi visibile sequenza”, per evitare che qualcuno veda lo sblocco.

sequenza sblocco password

La sequenza è senza dubbio più veloce ed immediata rispetto alla password. Inoltre il programma offre anche un altro tipo di protezione, infatti è possibile mostrare una schermata di errore quando si avvia un’app. Tale schermata scoraggia l’utente ignoto, e non gli permette di aprire l’applicazione bloccata.

cover sblocco

Per attivare questa finta schermata di errore quando si apre un programma, devi andare nel menù e selezionare “Cover”. Trovi la cover “Fingerprint”, che mostra una finta schermata di sblocco con l’impronta digitale, e la cover “Forza Chiudi”, che visualizza il finto errore.

2. Serratura (Smart AppLock)

La seconda applicazione che ti segnalo, permette di bloccare in modo analogo qualsiasi app presente sul telefono. Appena avviato, questo programma dispone di una password predefinita, che puoi facilmente modificare andando nelle impostazioni. La prima sezione di questo software è denominata “App lock” e consente di aggiungere le applicazioni da bloccare, semplicemente premendo il tasto verde “+” in basso.

applicazioni da bloccare

Le altre sezioni permettono di impostare alcune funzioni riguardanti la luminosità e la rotazione del display. Nelle impostazioni puoi utilizzare uno schema di blocco invece della password numerica, ed attivare anche una schermata di blocco per lo smartphone, che sostituisce il classico blocco schermo di Android.

Molto interessante la funzione “Observer“, che permette di scattare una foto, registrare un video, riprodurre un messaggio di avvertimento nel caso in cui viene inserito un codice di sblocco errato. Ad esempio, immagina che un amico prende il tuo telefono e apre la galleria, che hai opportunamente bloccato con questo programma. Se inserisce un codice di sblocco errato per un certo numero di volte consecutivo, lo smartphone può riprodurre un messaggio vocale personalizzabile che cerca di far allontanare l’intruso. Inoltre procede a scattare foto di nascosto, per farti vedere successivamente chi ha tentato di aprire le tue applicazioni.

registra intruso android

Viene registrato il numero di volte che si è provato ad accedere ad un’applicazione bloccata, la data e l’orario esatto. Se attivi la funzione “Fake“, viene visualizzato anche una finta schermata di errore, simile a quella vista nel primo programma. E’ sicuramente un’altra interessante opzione per allontanare gli intrusi.

app lock

Proteggere applicazioni Android: conclusioni

Grazie a questi due programmi completamente gratuiti e disponibili sul Google Play, puoi facilmente attivare un’adeguata protezione per impedire l’accesso allo smartphone o tablet. La privacy e tutti i tuoi dati sono al sicuro e non possono essere visualizzati se non si conoscono le password oppure le sequenze di sblocco.

Prova i programmi e decidi quale soddisfa di più le tue esigenze. Entrambe sono valide applicazioni, e possono essere installate sui dispositivi Android.

Condividi

FacebookTwitter