Modulo blocco IMEI: come bloccare un cellulare smarrito o rubato

Hai smarrito il tuo smartphone oppure ti è stato rubato? In questo articolo vedrai come scaricare il modulo per richiedere il blocco IMEI per gestori Tim, Vodafone, Wind e Tre

Quando un cellulare viene smarrito, è possibile richiedere il blocco IMEI per impedire ad altre persone di utilizzarlo. Con questa richiesta di blocco IMEI puoi evitare che il tuo smartphone venga usato con una SIM, e renderlo praticamente inutile. Nel caso in cui trovi nuovamente il telefono, puoi sbloccarlo ed utilizzarlo nuovamente.

Codice imei blocco

Prima di vedere come scaricare il modulo per bloccare l’IMEI dei gestori Tim, Vodafone, Wind e Tre, vediamo a cosa serve il codice IMEI e come puoi ottenerlo. Innanzitutto il codice IMEI è formato da 15 cifre che identificano il terminale ed è univoco per ogni smartphone. Grazie a questo codice è possibile risalire ad un determinato telefono. Ogni smartphone e cellulare ha un codice IMEI, e può essere scoperto in vari modi:

1. Il primo modo è digitare sullo smartphone il codice *#06#. Viene mostrato sullo schermo il codice IMEI.

2. Se hai perso il telefono, puoi risalire al codice IMEI leggendolo sulla confezione dello smartphone.

3. Nel caso in cui non hai il telefono e nemmeno la confezione, non disperarti. Infatti il tuo operatore telefonico può risalire all’IMEI dello smartphone. Per farlo, dovrai fornire all’operatore alcuni numeri che hai chiamato abitualmente dal telefono, ed il gestore telefonico risalirà all’IMEI facendo una ricerca negli archivi.

Ora che sai come ottenere il codice IMEI, ecco elencati tutti i moduli della Tim, Vodafone, Wind e Tre da compilare per poter bloccare o sbloccare lo smartphone in caso di smarrimento. Per le modalità di compilazione e sulle specifiche di invio del modulo, ti ho fornito i link alle pagine ufficiali di ciascun operatore telefonico.

TIM

Per la Tim, puoi scaricare il modulo blocco IMEI cliccando questo link. Oltre al modulo in formato PDF, puoi compilarlo comodamente anche online se hai un account sul sito Tim. In tal caso collegati a questa pagina per ottenere tutte le informazioni dettagliate.

VODAFONE

Per la Vodafone, scarica il modulo PDF a questo link. Trovi tutte le informazioni dettagliate collegandoti alla pagina ufficiale Vodafone., nella sezione dedicata allo smarrimento e furto dello smartphone.

WIND

Se sei cliente Wind, scarica il modulo PDF cliccando qui. Le notizie e le istruzioni ufficiale puoi trovarle sul sito Wind a questa pagina.

TRE

Infine per la Tre, scarica il modulo blocco IMEI cliccando qui. Per maggiori informazioni consulta il sito della Tre collegandoti a questo link.

In generale è consigliabile salvare il codice IMEI, per poterlo avere sempre disponibile.

Se l’articolo ti è stato utile, condividilo sui social network 🙂

Potrebbe interessarti anche come disattivare gli abbonamenti sul numero di cellulare

Condividi

FacebookTwitter