Il Migliore Bot Per Gestire un Canale Telegram

Vuoi gestire il tuo canale Telegram come fanno i canali più famosi? Ecco cosa usano e come utilizzare il bot.

miglior bot canale telegram

Telegram è il famoso servizio gratuito simile a WhatsApp, che offre molte funzionalità avanzate ed una serie di trucchi e bot davvero molto utili.

Una delle principali funzioni è la possibilità di creare dei canali. Il canale è sostanzialmente un gruppo di persone dove possono essere pubblicati post solo ed esclusivamente dall’amministratore. Quindi le persone non possono interagire tra di loro e scrivere messaggi nel canale.

Per questo motivo i canali possono essere utili per chi vuole comunicare con una propria community di persone, magari aggiornando gli iscritti sugli ultimi articoli pubblicati sul blog, oppure per segnalare eventuali prodotti con prezzi in calo.

In Italia ci sono molti canali dove vengono pubblicate offerte e sconti su tantissime tipologie di prodotti. Io stesso gestisco un canale dove pubblico offerte nel settore hardware.

Perchè utilizzare un bot per gestire il proprio canale? Il motivo è semplice. Senza bot è molto più difficile ottenere una formattazione del testo qualitativamente alta. Infatti con il bot potrai:

  • Inserire testo in grassetto, sottolineato, corsivo
  • Inserire testo con link
  • Creare dei sondaggi personalizzati
  • Programmare i post
  • Condividere i post
  • Modificare i post anche oltre le 48 ore

Da questo elenco è facile intuire che gestire il canale Telegram con un bot ti permette di fare tantissime cose, rendendo il tuo canale più professionale e qualitativamente elevato.

Per gestire al meglio un canale Telegram e per poter ottenere una formattazione adeguata del testo, ti consiglio di utilizzare un bot chiamato ChelpBot. Esistono comunque anche altre alternative, ma in questo articolo ti indico come funziona e come utilizzare ChelpBot, uno dei migliori bot per canali Telegram.

Ora ti mostro nei dettagli tutti i passaggi per poter gestire il canale utilizzando ChelpBot.

Per prima cosa apri ed avvia ChelpBot, clicca su “Aggiungi canale” ed il bot ti indica come fare per aggiungere il tuo canale.

canale telegram

In pratica devi andare nelle impostazioni del tuo canale (nel mio caso il canale si chiama “Canale di test”). Clicca su “Aggiungi amministratore” e cerca chelpbot. Premi su Channel Help (@chelpbot) e dai la conferma per poterlo aggiungere come amministratore, come indicato nella seguente foto.

chelpbot

Adesso inoltra un messaggio già presente nel tuo canale a Chelpbot.

inoltrare messaggio telegram

Fatto. A questo punto potrai pubblicare i post nel canale tramite Chelpbot.

Dato che ci sono molti passaggi da fare prima di inviare un messaggio utilizzando il bot, ti consiglio di impostare un set predefinito di comandi.

Nella seguente immagine puoi vedere come si presenta un messaggio inviato nel mio canale. Il layout del messaggio è molto comune anche tra i più grandi canali Telegram disponibili in Italia. Ora ti indico come puoi ottenere questo risultato.

messaggio bot

Da Chelpbot seleziona “Impostazioni” e premi su “Set predefinito invio post”. Poi premi su “Prosegui”.

impostazioni bot telegram

Seleziona le impostazioni come specificato di seguito.

Vuoi attivare le notifiche?
Si

Vuoi mostrare l’anteprima dei link?
No

Che tipo di formattazione preferisci?
HTML

Perfetto. Adesso hai un set predefinito di impostazioni, che ti semplifica molto la pubblicazione nel canale. Ora vediamo come postare sul canale utilizzando il bot.

Da Chelpbot clicca su “Invia post” e seleziona il canale in cui vuoi inviare il messaggio. Seleziona “Usa set predefinito” per utilizzare le impostazioni che ti ho indicato poco fa.

Scrivi il testo del messaggio. Puoi inserire tutte le emoticon che desideri ed anche eventuali link. Inoltre in questo punto puoi inserire anche i tag utilizzati nella formattazione HTML.

Per esempio per realizzare un testo in grassetto, scrivi il testo all’interno dei tag <b> </b>. Scrivendo <b>Ciao questo è un testo di prova</b> otterrai un testo in grassetto.

Invia il messaggio ed il bot ti mostra subito l’anteprima. Come puoi vedere dalla seguente foto, il testo è in grassetto. Il bot ti indica se vuoi inserire dei pulsanti, nel mio esempio non voglio inserirli, quindi clicca su “Nessuna tastiera”.

grassetto telegram

A questo punto ti chiede se vuoi inserire una foto in allegato. Io voglio utilizzare un’immagine, quindi clicco su “Allega immagine”. Puoi semplicemente inserirla scrivendo il link diretto della foto, oppure utilizzandone una presente sul telefono o sul PC, se stai usando Telegram dal computer.

post immagine

Dopo averti mostrato la foto in anteprima, puoi procedere all’invio cliccando su “Invia subito nel canale”. In alternativa puoi programmare un invio scegliendo un orario in cui pubblicare il post in automatico. Nella seguente immagine a destra puoi vedere il risultato nel canale.

immagine messaggio

In questo modo compare il testo in alto, con tutte le emoticon ed eventuali link, formattato come preferisci, e subito dopo la foto che hai aggiunto. Questo schema è il più utilizzato anche dai principali canali Telegram in Italia.

Ora sai esattamente come realizzare dei messaggi professionali nel tuo canale Telegram. Con lo stesso procedimento puoi inserire anche link nel testo del messaggio.

Miglior Bot canale Telegram: conclusioni

L’utilizzo del bot ti consente di formattare i messaggi ed accedere ad alcune funzionalità molto utili, come la programmazione dei post.

Se vuoi davvero far crescere il tuo canale e fornire contenuti di qualità, Chelpbot può sicuramente aiutarti. Una volta che lo avrai usato non potrai farne più a meno.

Condividi

FacebookTwitter