Localizzare un indirizzo IP su Google Maps

Ecco come puoi trovare e localizzare un indirizzo IP con strumenti gratuiti.

L’indirizzo IP è un numero che viene attribuito automaticamente dal provider quando ti colleghi ad internet.

Ogni volta che effettui una connessione ed accedi alla rete, viene generato un nuovo indirizzo IP specifico per la tua navigazione. Grazie ad esso puoi anche essere localizzato, ovvero è possibile sapere la zona dove ti trovi ed il tipo di gestore telefonico che utilizzi.

L’indirizzo IP è composto da una serie di numeri divisi da alcuni punti. Per poter localizzare un indirizzo IP, è possibile utilizzare alcuni strumenti online gratuiti per scoprire più o meno la loro provenienza. Non avrai una zona esatta, quindi con indirizzo e via, ma semplicemente un’area circoscritta in cui si trova la persona che utilizza un determinato indirizzo IP in quel momento.

1) Link IP Locator

Per localizzare un indirizzo IP è possibile utilizzare il servizio IP Locator. Viene visualizzata la tua posizione approssimativa su Google Maps, indicando anche il gestore telefonico utilizzato.

Se vuoi controllare la provenienza di un indirizzo IP, puoi facilmente inserire il numero e premere il tasto “Discover”. In pochi secondi il sito è capace di localizzare la posizione dell’indirizzo IP ed indicare dove si trova l’utente a cui è stato attribuito quel numero.

localizzare IP

La zona che viene individuata sulla mappa non può essere molto accurata, ma comunque indica una posizione alquanto approssimata dell’indirizzo IP inserito. Sono indicati i dati relativi al paese di provenienza, la città, la latitudine e la longitudine, inoltre viene indicato un punto sulla mappa.

2) Link Infosniper

Un altro servizio simile è Infosniper, che localizza il numero inserito visualizzandolo sempre sulla mappa. In questo caso è possibile vedere dove si trova l’indirizzo IP utilizzando non solo Google Maps, ma anche altre mappe come ad esempio il servizio di Microsoft Bing.

Viene mostrato il paese, il provider, l’hostname, la fascia oraria della zona da cui proviene l’IP, il continente, la regione e la città. E’ indicata anche la latitudine e la longitudine.

Localizzare un indirizzo IP su Google Maps: conclusioni

La localizzazione di un indirizzo IP non è precisa. Ci possono essere anche diversi chilometri di errore, ma generalmente si riesce a delimitare una zona in cui molto probabilmente si trova l’utente.

Questi servizi gratuiti vengono utilizzati ad esempio quando si gestisce un sito web, e si vuole sapere esattamente da dove arrivano le visite relative ad un indirizzo IP, oppure si possono utilizzare semplicemente per curiosità. Inoltre può essere utile per conoscere il provider di un utente e scoprire quale gestore telefonico adopera.

Condividi

FacebookTwitter