La rivoluzione nel calcio ed altri sport grazie alle moderne tecnologie: video Youtube

Utilizzando le più innovative tecnologie, si potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio e di tutti gli altri sport, rendendo la visione in TV sempre più interattiva e coinvolgente. Grazie alle moderne ricerche per quanto riguarda la cattura delle immagini in movimento, oggi è possibile riprendere ogni singolo giocatore da più punti di vista e contemporaneamente si può seguire il movimento del pallone in ogni impercettibile variazione. Le tecnologie più recenti in questo settore sono: “multi-viewpoint robotic camera” e “dynamic target tracking camera”. Attraverso i seguenti filmati, è possibile capire in modo facile ed intuitivo il loro funzionamento.

Nel primo filmato si può vedere la tecnologia denominata “multi-viewpoint robotic camera”. Essa consente di riprendere un soggetto con ben otto telecamere, collegate ad un’unica telecamera principale. Inquadrando con quest’ultima, le altre otto telecamere si muovono con sincronia per riprendere il soggetto da differenti prospettive. In questo modo si può realizzare una specie di slow motion, ovvero si può vedere il soggetto in movimento a rallentatore, da svariati punti di vista. Le immagini vengono elaborate da un computer e possono essere mandate in onda circa un minuto dopo la fine della ripresa. Immaginate se venissero utilizzate nello sport per osservare dettagliatamente i movimenti dei giocatori e riconoscere eventuali falli commessi.

Nel secondo filmato si può vedere la tecnologia chiamata “dynamic target tracking camera”. Tale innovazione permette di seguire un oggetto che si muove molto velocemente, visualizzandolo sempre al centro dello schermo. Invece di far muovere la telecamera come avviene normalmente, in questo caso vengono fatti muovere un sistema di specchi che inseguono il soggetto in ogni minimo movimento, con una velocità nell’ordine dei millisecondi. Immaginate se questa tecnologia venisse utilizzata nello sport, si potrebbe seguire il pallone per determinare la precisa traiettoria in ogni momento.

Condividi

FacebookTwitter