I programmi fondamentali da installare sul PC

Per avere sempre un sistema stabile e reattivo, bisogna installare una serie di programmi fondamentali, che garantiscono il corretto funzionamento del PC. Di seguito viene riportata una lista dei principali software da installare sul computer. Anche nel caso in cui avete effettuato una recente formattazione, questa lista di software può aiutarvi a migliorare il vostro sistema.

1. Microsoft Security Essentials

Per prima cosa bisogna installare un antivirus. Microsoft Security Essentials è gratuito e soprattutto leggero, consumando poche risorse hardware. Scaricate la versione compatibile col vostro sistema ed effettuate un aggiornamento delle firme antivirali.

2. Google Chrome

Se il browser Internet Explorer non vi piace, Google Chrome è senza dubbio tra i più veloci e personalizzabili, con tantissime estensioni disponibili. Dopo averlo installato, impostatelo come browser predefinito.

3. CCleaner

Per avere sempre un sistema veloce ed eliminare i file inutili che appesantiscono il PC, come cronologia e file temporanei, CCleaner è davvero essenziale. Con questo programma si possono eliminare in un solo clic tantissimi file obsoleti, disinstallare applicazioni, disabilitare applicazioni che si avviano automaticamente e pulire il registro di sistema. Un software da avere assolutamente.

4. K-Lite Codec Pack

Con questo pack è possibile leggere qualunque tipo di formato video. Esso raggruppa tutti i principali codec da installare sul proprio sistema, affinchè Windows Media Player possa riprodurre correttamente qualunque video. Installate la versione STANDARD.

5. 7zip

7zip permette di aprire qualunque tipo di archivio, RAR, ZIP e tanti altri formati. Il programma è leggero e veloce.

6. Irfanview

Con questo software si possono visualizzare tutti i tipi di immagini. Irfanview supporta ogni formato e consente anche di effettuare piccole modifiche alle foto.

7. Adobe Reader

Sicuramente conoscete Adobe Reader, programma che consente di gestire i file PDF.

8. VLC

Se Windows Media Player non vi soddisfa, potete utilizzate il famoso VLC per visualizzare ogni tipo di filmato.

Se conoscete altri programmi di cui non potete fare a meno, scriveteli anche nei commenti.

Condividi

FacebookTwitter