Come trasformare una foto in un poster da parete
Vuoi trasformare una foto in un poster? Ecco come creare e stampare un poster da parete.
Il poster è un elemento di arredo che può abbellire tutte le stanze della case. In genere si comprano direttamente in un negozio oppure online, ma di tanto in tanto può venire voglia di stamparselo con le proprie mani, realizzando un poster partendo da una propria foto scattata con lo smartphone o con una macchina fotografica.
Il poster ha dimensioni importanti, quindi per ottenere un buon risultato è necessario che la foto da cui desideri partire sia di buona qualità con elevata risoluzione. Ormai anche gli smartphone meno recenti possono scattare foto con elevate risoluzioni, quindi probabilmente l’immagine che hai selezionato dalla tua galleria fotografica è perfettamente compatibile per essere trasformata in poster.
Per realizzare un poster da appendere sulla propria parete di casa, puoi utilizzare il sito BlockPosters, cliccando il link a fine articolo. Una volta che ti sei recato su questo servizio, puoi caricare l’immagine che hai scelto. Se la foto si trova sul tuo smartphone o sulla tua fotocamera, trasferiscila sul PC e successivamente clicca il pulsante “Upload your image” per eseguire l’upload della foto sul sito.
Il tempo dell’upload può variare a seconda della connessione internet. Al termine del caricamento puoi passare alla personalizzazione del poster. Prima di trasformare la foto in poster da parete, puoi stabilire il numero di pagine su sui desideri stampare l’immagine. Puoi scegliere fino a 5 pagine di larghezza, mentre gli utenti premium possono arrivare fino 10.
Se scegli un numero elevato di pagine in lunghezza, devi necessariamente avere una foto di alta qualità con elevata risoluzione, altrimenti il poster verrà sgranato e con effetto pixel. Successivamente puoi decidere se utilizzare la modalità landscape o portrait a seconda dell’orientamento che preferisci. Inoltre puoi impostare il formato dei fogli A4 e stabilire se ogni pagina stampata deve avere un bordo oppure no.
Alla fine metti la spunta sui termini del servizio e clicca sul pulsante “Create my poster!” In pochi secondi si avvia il download del poster che viene scaricato in formato PDF. Puoi facilmente procedere alla stampa, dopodiché dovrai unire le varie pagine per realizzare il poster da parete. Se non vuoi stampare il file sul tuo PC, puoi sempre trasferirlo su una pen drive USB e portarlo a stampare in cartolibreria.
Sul poster c’è anche un wartermark applicato dal servizio BlockPosters. Se vuoi rimuoverlo, puoi pagare 5 dollari al servizio e diventare premium. In questo modo avrai anche la possibilità di caricare immagini grandi oltre 5 MB e selezionare fino a 10 pagine A4 di lunghezza realizzando poster da parete più grandi.
Trasformare foto in poster: conclusioni
Adesso che conosci questo servizio per realizzare i tuoi poster, puoi finalmente personalizzare le immagini scattate con lo smartphone o la fotocamera e trasformarle in meravigliosi poster da appendere alla parete per abbellire la stanza che desideri.