Come scoprire se un sito è sicuro

Per analizzare se un sito web è sicuro da navigare e non contiene virus o malware, puoi utilizzare un tool online gratuito, che ispeziona il sito prima del tuo accesso

Scoprire sito con virus

I siti web che navighi ogni giorno, potrebbero essere non del tutto sicuri per il tuo PC. Spesso infatti capita di esplorare alcuni siti nuovi di cui non ti fidi, e magari potrebbero contenere del software dannoso, con virus o malware. Se mentre navighi ti imbatti in un sito che ritieni sospetto, puoi analizzare il suo contenuto senza accedere direttamente, ma utilizzando il servizio offerto da Avg ThreatLabs.

Il tool online permette di scansionare eventuali siti, riportando se sono state segnalate delle attività sospette. In questo modo puoi scoprire se il sito è classificato come sicuro oppure no. Se il servizio non indica alcun virus o malware, puoi aprirlo tranquillamente.

Per accedere ad Avg ThreatLabs, clicca il link in fondo all’articolo. Inserisci l’indirizzo web del sito da controllare e premi il tasto “Check” per avviare la ricerca di eventuali attività sospette. In pochi secondi puoi conoscere se il sito è sicuro e privo di virus. Si possono presentare diversi casi: potrai vedere un bollino verde che indica che non è presente alcun malware; oppure potrai vedere un bollino grigio, in questo caso significa che non sono stati segnalati virus sul sito; il bollino rosso indica la presenza di malware, quindi stai alla larga dal sito che hai controllato, perchè è sospetto e potrebbe danneggiare il PC; il bollino giallo segnala che adesso il sito è sicuro, ma in passato c’era stata qualche attività sospetta. Nel caso in cui il sito contiene virus o malware, Avg ThreatLabs indica anche il tipo di minaccia riscontrata, con delle statistiche e dei grafici temporali. Alcuni utenti possono anche scrivere un commento su un sito, indicando in modo ancora più preciso il problema riscontrato e mostrandoti una reale reputazione.

Con Avg ThreatLabs saprai riconoscere facilmente un sito affidabile, ed eviterai le spiacevoli minacce della rete.

Link al sito

Condividi

FacebookTwitter