Come risolvere problemi di matematica online

Vuoi risolvere dei problemi di matematica e trigonometria? Ecco alcuni servizi online davvero molto utili.

risolvere problemi matematica

Per risolvere numerosi tipi di problemi riguardanti matematica, algebra, trigonometria, fisica, puoi utilizzare alcuni siti che permette di trovare rapidamente la soluzione ad un esercizio anche molto complicato. Per conoscere il risultato finale è necessario solo inserire i dati del problema. Se invece desideri controllare l’intero procedimento passo passo, osservando i vari passaggi per poter giungere alla soluzione, bisogna iscriversi. Inoltre in caso di iscrizione ed accesso alla versione PRO, potrai anche utilizzare strumenti di calcolo più avanzati rispetto alla versione base.

1. WolframAlpha

WolframAlpha è uno dei siti più famosi al mondo, ti consente di conoscere il risultato di un esercizio. Può esserti di grande aiuto quando vuoi sapere se hai fatto bene l’esercizio e non hai le soluzioni. In questi casi potrai semplicemente confrontare il risultato ottenuto dal sito con quello dei tuoi calcoli e verificare se ti trovi. Sulla pagina ufficiale puoi accedere ad una miriade di strumenti e categorie in base alla materia che ti interessa. Matematica, geometria, trigonometria e molti altri studi inerenti all’ingegneria.

La versione PRO è davvero spettacolare. Ti offre tantissimi altri strumenti avanzati, ad esempio puoi caricare un’immagine ed il servizio estrai automaticamente il testo e le formule dalla foto. Inoltre avrai accesso a tutti i passaggi matematici che ti consentono di raggiungere la soluzione. Non mancano anche strumenti di calcolo per il settore medico e finanziario. Insomma hai una vasta selezione di strumenti matematici pronti per essere utilizzati. Molto utile la possibilità di vedere l’andamento del grafico delle funzioni. Ecco un filmato che mostra alcune funzioni.

 

E’ disponibile anche la versione per Android, in modo da poter avere sempre con te questo fantastico strumento. Quando inserisci funzioni e calcoli complessi, assicurati di rispettare la sintassi imposta dal servizio, altrimenti potresti ottenere dei conti sbagliati. Per esempio per indicare l’infinito utilizza +inf oppure -inf. Puoi trovare altri esempi stesso sul sito.

2. Mathway

Mathway ti permette di semplificare i calcoli riguardanti la matematica, l’algebra, la geometria, la trigonometria, la statistica e la chimica. Ad esempio puoi calcolare velocemente il determinante della matrice, oppure risolvere equazioni e problemi di vario genere. Inoltre ti consente di disegnare il grafico della funzione inserita, per capire l’andamento in pochi secondi.

Un’altra caratteristica utile è il glossario, dove sono elencate tantissime parole e termini inerenti alla matematica. Puoi anche registrarti sul sito oppure accedere con il tuo account Facebook.

Risolvere problemi di matematica online: conclusioni

Grazie a questi due tool online potrai “semplificare i conti” e risolvere tantissime tipologie di esercizi. Inoltre se hai bisogno di funzioni avanzate oppure vuoi conoscere esattamente tutti i passaggi per la risoluzione del problema, puoi utilizzare la versione PRO di WolframAlpha.

Condividi

FacebookTwitter