Come ottimizzare e velocizzare Windows
Per ottimizzare e velocizzare Windows puoi installare Advanced SystemCare. Ecco come funziona.
Sono molti i software che permettono di migliorare le prestazioni del sistema operativo Windows. Un programma davvero valido, efficace ed affidabile è il famoso Advanced SystemCare. Questo pratico tool per Windows consente di svolgere molte operazioni di manutenzione per il tuo sistema operativo, al fine di migliorare le prestazioni, la velocità e rimuovere tanti file inutili e obsoleti. Vediamo come installare il programma ed ottimizzare Windows in pochi e semplici passaggi, grazie alla grafica intuitiva ed immediata di Advanced SystemCare.
Innanzitutto scarica il programma collegandoti alla pagina ufficiale cliccando il link a fine articolo. La versione segnalata è gratuita e dispone delle principali funzioni di manutenzione del sistema operativo Windows. Sono disponibili anche altre due versioni a pagamento, una PRO ed una Ultimate, che hanno un maggior numero di opzioni e sono più complete. Tuttavia la versione gratuita dispone già di tanti strumenti utili per ottimizzare Windows.
Avvia il programma appena scaricato e procedi con l’installazione, molto intuitiva. Successivamente fai partire l’icona che è stata creata sul desktop “Advanced SystemCare” e, dopo un breve tutorial, potrai iniziare ad usare il programma. A questo punto ti troverai davanti alla seguente schermata, in cui sono disponibili tutti i tipi di ottimizzazioni e miglioramenti per Windows. La prima pagina mostrata appartiene al menù “Cura”.
Come prima analisi del sistema, lascia tutto come predefinito e premi il tasto “Scan” per avviare un’analisi di Windows. Per avere una scansione completa ed efficace del computer, chiudi tutte le applicazioni aperte compreso il browser. Vengono analizzati vari aspetti del PC, come la presenza di malware, pulizia del registro di sistema, pulizia dei file spazzatura che appesantiscono Windows, ottimizzazione di internet e riparazione dei collegamenti. Al termine dell’analisi avrai un report dei vari errori e file inutili trovati. Premi il tasto “Ripara” e Advanced SystemCare provvede automaticamente a riparare l’intero sistema da eventuali errori riscontrati durante l’analisi. Il processo può richiedere tempo, soprattutto sui computer più datati. Al termine vengono segnalati alcuni consigli per migliorare il sistema.
Nella pagina “Strumenti” sono elencati una vasta scelta di tool, che permettono di eseguire operazioni anche avanzate, come il ripristino dei file cancellati, ottimizzazione dell’avvio di Windows, distruzione di file e molto altro ancora. Quindi potrai adoperare questi strumenti per personalizzare molti aspetti di Windows, come ad esempio disattivare le applicazioni che si avviano inutilmente all’accensione del PC, riducendo i tempi di partenza.
Infine la pagina “Modalità turbo” permette di ottimizzare le prestazioni del sistema, per liberare RAM chiudendo servizi inutili. Premendo su “Configura” sono disponibili tre modalità: lavoro, gioco ed economica. Seleziona la modalità a seconda delle tue esigenze e procedi premendo “Velocizza” per liberare la memoria RAM dai servizi che non sono indispensabili. Ogni modalità è specificamente studiata per ottimizzare e migliorare le performance di Windows, in base alle proprie necessità.
Un’ultima funzionalità è il widget che viene mostrato sul desktop di Windows. Consente di fare varie operazione, come svuotare la RAM in un click, spegnere e riavviare il PC, scattare degli sreenshot della schermata personalizzati, controllare le prestazioni del sistema e far partire una scansione rapida.
Il programma è disponibile anche per smartphone e tablet Android. Puoi consultare questo articolo.
Come ottimizzare e velocizzare Windows: conclusioni
Avrai senz’altro notato il pulsante “Attiva ora” di colore arancione disponibile in qualsiasi pagina del programma. Tale pulsante permette di acquistare la versione a pagamento del software Advanced SystemCare, che contiene ulteriori strumenti di ottimizzazione. Se provi a disinstallare il software, ti viene fatta un’interessante promozione, ovvero potrai ottenere 90 giorni della versione PRO in modo totalmente gratuito.