Come far leggere dei testi al PC: far parlare il computer in italiano

Se siete stanchi di leggere un articolo su internet, potete utilizzare una pratica estensione per il browser Google Chrome, capace di leggere qualsiasi testo. Grazie all’estensione chiamata “SpeakIt!”, si può far leggere un testo al PC, semplicemente selezionandolo e premendo un tasto. Per poter avere questo tool sul vostro browser, ecco come fare.

Cliccate qui per collegarvi al Chrome Web Store e aggiungete l’estensione “SpeakIt!” a Google Chrome. Successivamente, recatevi nel menù del browser e selezionate la voce “Impostazioni” e poi “Estensioni”. In questa pagina potete vedere tutte le varie estensioni installate su Chrome. Selezionate le opzioni di “SpeakIt!” per modificare alcuni parametri fondamentali, affinchè il vostro PC possa leggere in modo corretto qualsiasi testo.

Come potete vedere, si possono modificare numerose impostazioni, personalizzando il tono di voce, scegliendo un tono italiano maschile o femminile, aumentando o diminuendo il numero di parole per minuto, il volume del tono oppure inserendo un tasto di scelta rapida. Per provare “SpeakIt!”, aprite una qualunque pagina web e selezionate del testo con il mouse. Premete il tasto in alto a destra del browser per ascoltare la lettura del testo.

“SpeakIt!” è davvero un’interessante estensione per Chrome, che semplifica e rende molto rapida e piacevole la lettura di un testo. Infatti non dovrete fare altro che ascoltare le parole selezionate da voi.

Potrebbe interessarvi anche:

Come bloccare l’accesso ad un sito internet con Chrome

Condividi

FacebookTwitter