Come creare e personalizzare widget Android

Android è un sistema operativo molto personalizzabile, come visto anche in questo articolo. Una caratteristica molto interessante da utilizzare sono i cosiddetti widget. Essi sono dei comandi rapidi per accedere alle impostazioni più utilizzate del sistema, per poter avere sempre a disposizione i comandi più frequenti. Ad esempio si possono creare dei widget per abilitare o disabilitare il wifi, la connessione dati, la sincronizzazione, la torcia, la luminosità e tante altre funzioni. I widget possono essere creati su qualsiasi schermata principale del vostro dispositivo, e sono davvero utili per accedere rapidamente alle funzioni dello smartphone o del tablet. Sul Google Play sono disponibili tantissime applicazioni per poter creare widget personalizzabili. Un’applicazione molto ben fatta e semplice da configurare si chiama Power Toggles. Con quest’app si possono creare dei widget di qualsiasi tipo, per semplificare e rendere immediato l’utilizzo del terminale Android. Con Power Toggles possono essere creati anche dei widget nell’area di notifica del dispositivo, ovvero all’interno della status bar dove vengono segnalate eventuali notifiche. Ecco come utilizzare quest’applicazione gratuita ed efficace per creare i vostri fantastici widget personalizzabili.

Power Toggles widget Android

Cliccate qui per accedere al Google Play dove scaricare l’applicazione Power Toggles sul vostro Android. Tenendo premuto sulla schermata principale del terminale, andate nella sezione Widget. Scorrete fino a trovare la voce “Power Toggles”. Premendo su questo widget, accedete al pannello di configurazione del widget che volete creare, dove è possibile modificare tantissime opzioni. Come si può vedere dalla seguente schermata, si possono inserire molti comandi nel widget, per integrare le funzioni che più utilizzate.

Power Toggles widget Android

In questo modo avrete sempre a portata di mano le principali impostazioni che preferite. Premendo “Add Toggle” si accede alla sezione dei toggles, in cui si può selezionare il comando da impostare. Tutti i vari comandi sono suddivisi in categorie, quindi è davvero semplice trovare i comandi che preferite. Si possono aggiungere funzioni come il riavvio del terminale, le ultime app aperte, il blocco schermo, la rotazione, internet, GPS, hotspot, oppure anche delle applicazioni installate o comandi personalizzati.

Power Toggles widget Android

Per ogni widget si può variare il colore, l’icona, lo sfondo, la trasparenza, il testo e persino le etichette. Power Toggles offre una vasta personalizzazione per la creazione dei widget per il vostro smartphone o tablet Android, mettendo a disposizione moltissimi comandi utili. Con un semplice clic è possibile attivare o disattivare delle impostazioni, utilizzando originali widget creati da voi. Nel seguente filmato potete vedere come creare un widget con Power Toggles.

Condividi

FacebookTwitter