Come chiedere il rimborso di Windows preinstallato su PC e notebook

Vediamo come farsi rimborsare il costo di Windows installato sui PC

Quando compriamo un nuovo computer, di solito troviamo installata già una versione di Windows attivata. In questo modo oltre a pagare l’hardware del PC, paghiamo anche il sistema operativo che c’è installato, in questo caso Windows. La Corte di Cassazione ha però stabilito che è possibile ricevere il rimborso di Windows, nel caso non ci interessasse il software installato sul nuovo PC. Infatti colui che acquista un PC, può installare qualsiasi sistema operativo sulla propria macchina, e non deve essere obbligato per forza ad usare Windows.

Rimborso Windows

Grazie al supporto dell’Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori), è possibile consultare una raccomandata già pronta per poter richiedere il rimborso di Windows all’azienda del vostro PC. Modificando semplicemente i campi indicati nella raccomandata, si può richiedere il rimborso specificando il prodotto che è stato acquistato, quindi la marca, il modello e la versione di Windows installata. Cliccate qui per consultare il facsimile. E’ possibile trovare anche molte altre informazioni sul sito ufficiale dell’ADUC.

Se volete acquistare un nuovo PC senza alcun sistema operativo installato, potete consultare questo link per le migliori offerte disponibili su Amazon. Questi tipi di computer vengono definiti Freedos, in quanto sono privi di Windows ed è possibile installare qualsiasi sistema operativo, a seconda delle vostre esigenze.

Condividi

FacebookTwitter