Come cancellare un file per sempre proteggendo la privacy

Oltre al programma visto in questo articolo, vediamo un altro software gratuito e semplice da utilizzare che consente di eliminare in modo permanente un file o una cartella. Infatti, come sappiamo, molti dei file e dei documenti che vengono eliminati passando per il classico cestino di Windows, possono essere recuperati, e ciò significa che si lascia sempre qualche traccia dei nostri documenti. Utilizzando il programma BitKiller, che non richiede nemmeno l’installazione, si possono utilizzare vari tipi di metodi per eliminare un file. Attraverso la sovrascrizione del file da eliminare, si può cancellare permanentemente il documento, poichè non sarà più possibile recuperarlo. Vediamo come usare questo software immediato.

Eliminare un file per sempre

Cancellare file definitivamente

Cliccate qui per collegarvi al sito. Dopo pochi secondi parte il download del programma BitKiller. Il file scaricato è grande pochissimi KB ed è una cartella compressa, quindi estraetela per accedere al programma. Avviate l’applicazione e selezionate i file o la cartella che volete eliminare. Per farlo, premete il tasto “Add file” per aggiungere un file o un documento oppure “Add folder” per aggiungere intere cartelle. A questo punto bisogna scegliere un metodo efficace di sovrascrittura, che rende il file da cancellare praticamente irrecuperabile, distruggendolo completamente.

Sono disponibili 5 metodi per eliminare un file. Se volete essere sicuri di cancellarlo in modo permanente, selezionate l’ultimo metodo chiamato “Gutmann 35 pass”, che effettua una sovrascrittura del file o della cartella da eliminare con ben 35 passaggi. Infine premete il tasto “Shred file” per procedere con l’eliminazione. In questo modo siete sicuri di aver cancellato il documento, proteggendo la vostra privacy. Il programma gratuito BitKiller, non necessita di installazione, e quindi risulta essere molto comodo anche da portare su una chiavetta usb.

Condividi

FacebookTwitter