Calcolare e conoscere la scadenza del bollo di un veicolo online

Per calcolare e conoscere la scadenza del bollo auto, puoi consultare il servizio dell’agenzia delle entrate. Ecco come usarlo.

Dopo aver visto come controllare i punti della patente online, ecco un altro servizio che consente di conoscere la scadenza e l’importo del bollo da pagare. Il bollo auto, detto anche tassa automobilistica o di circolazione, viene versato da tutti i possessori di un veicolo alla propria regione di appartenenza. Se il veicolo ha più di 20 anni e non viene utilizzato, quindi si tratta di un veicolo d’epoca, non bisogna pagare questo bollo. Tuttavia nel caso in cui la vettura viene ancora adoperata per le strade, si deve pagare un bollo ridotto. Il calcolo del bollo dipende da vari fattori, come ad esempio dalla regione di appartenenza, dalla potenza del veicolo e dalla classe di inquinamento. Per alcune tipologie ti utenza si può avere anche la completa esenzione da questa tassa.

Per poter calcolare il bollo online, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito segnalato in fondo all’articolo. A questo punto dovrei immettere i dati relativi al tuo veicolo. In particolare è sufficiente selezionare il tipo di veicolo, quindi se si tratta di un autoveicolo, motoveicolo o rimorchio e poi inserire la targa. Dopo aver copiato il codice di sicurezza, clicca su “Calcola importo”. In pochi secondo il servizio calcola la scadenza del bollo online, indicando anche interessanti informazioni.

calcolo scadenza bollo auto

Ad esempio vengono indicati i dati del veicolo, come la regione di appartenenza, la cilindrata, la potenza, la direttiva europea (Euro 3, 4, 5), il tipo di alimentazione (benzina, diesel), il numero di posti, i cavalli, la portata, il peso e la data di immatricolazione. Sono tutte notizie a cui si può accedere molto facilmente, indicando semplicemente la targa. In una tabella sono calcolati i dati relativi alla vettura, e viene indicata la scadenza del bollo, i mesi di validità e la tassa dovuta. Infine viene indicato il totale da pagare in rosso.

Per i cittadini della provincia di Bolzano non è possibile utilizzare questo servizio. Se la richiesta viene fatta nel periodo in cui è previsto il pagamento, allora l’applicazione per il calcolo del bollo non indica eventuali sanzioni ed interessi. Invece nel caso in cui utilizzi il servizio nel periodo successivo al pagamento, il programma mostra anche sanzioni ed interessi. Puoi facilmente effettuare delle ricerche su qualsiasi tipo di veicolo, inserendo la targa ed il tipo di vettura. In questo modo saprai in pochi secondi a quanto ammonta l’importo del bollo auto, e puoi conoscere la scadenza del bollo.

Calcolare la scadenza del bollo di un veicolo online: conclusioni

Graie ad un semplice strumento online puoi vedere rapidamente l’importo da pagare e controllare se ci sono aumenti o diminuzioni sul bollo.

Link calcolo scadenza bollo

Condividi

FacebookTwitter