Browser Android, iOS per vedere contenuti in Flash
Per vedere video, giochi e contenuti in flash su Android ed iOS, puoi utilizzare Puffin Browser. Ecco come funziona.
Il linguaggio di programmazione Flash consente di creare delle animazioni da inserire anche sui siti internet. Nel corso degli anni sono stati realizzati giochi, video, contenuti dinamici in Flash, ma col passare del tempo questa tecnologia è stata pian piano abbandonata. I motivi sono diversi, uno dei tanti è la compatibilità con i dispositivi mobili come smartphone e tablet, in quanto questo linguaggio è difficilmente adattabile su queste piattaforme.
Il Flash ha quindi iniziato un inesorabile declino, ed è stato sostituito dall’HTML5, un linguaggio molto più versatile che si adatta su qualsiasi terminale. Tuttavia molti siti utilizzano ancora il Flash, e per poterli visualizzare nel modo corretto su uno smartphone, c’è bisogno di installare il Flash Player ed un browser internet che supporti questo formato. Su Android ed iOS è possibile vedere siti e contenuti in Flash semplicemente installando Puffin, un particolare browser che consente di visualizzare qualsiasi sito ed animazione. In questo modo potrai navigare sui siti che fanno ancora uso di questa tecnologia, e giocare anche ai tanti giochi disponibili su internet che sfruttano questo formato ormai in disuso.
Puffin non è solo un browser per vedere contenuti in Flash, ma offre tantissime opzioni interessanti. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio. Puoi scaricare Puffin Browser collegandoti sul sito ufficiale a fine articolo, dove è possibile selezionare la versione per Android oppure iOS. La grafica è semplice ma ben curata, e risulta essere davvero immediato da utilizzare. In alto, nella prima schermata, puoi scrivere una parola chiave da cercare. Viene eseguita una ricerca veloce sul motore ASK, che inizialmente è impostato come default. Puoi facilmente cambiare questa impostazioni recandoti nelle opzioni del browser. Nella pagina di ricerca puoi selezionare anche altri tipi di motori con un semplice click. In questo modo è possibile ottenere i risultati da varie fonti in modo davvero rapido. Collegandoti su un sito basato su flash, i contenuti vengono riprodotto in maniera davvero fluida.
In particolare se vuoi giocare ad un videogame in flash, puoi farlo grazie al supporto di questa tecnologia. Una caratteristica molto utile è la possibilità di attivare la modalità trackpad e gamepad, che consentono di visualizzare sullo schermo il puntatore del mouse con un’area del display dedicata allo spostamento del cursore, oppure in alternativa puoi visualizzare dei comandi tipo joystic per rendere più immediata l’esperienza di gioco.
Clicca il pulsante del trackpad o del gamepad presente sul bordo inferiore dello schermo per attivare queste funzioni. Un’altra impostazione è la modalità teatro attivabile dalle opzioni. Grazie a questa modalità il contenuto in flash presente sulla pagina viene esteso ed ingrandito su tutto il display, per poterlo visualizzare a pieno schermo. Molto comodo soprattutto sui tablet.
Scorrendo il dito dal bordo sinistro verso destra, puoi accedere a tutte le pagine aperte nel browser. E’ possibile attivare anche la modalità incognito, che permette di non salvare cookie, cronologia e dati sul terminale. Scorrendo il dito dal bordo destro verso sinistra, si accede a tutte le altre impostazioni di Puffin. Da questo menù è possibile attivare la modalità teatro ed installare anche altri add-ons per implementare nuove funzioni del browser, come ad esempio il traduttore automatico delle pagine web. Molto utile anche la funzione di diagnostica della rete che consente di rilevare eventuali problemi di connessione.
Ecco un filmato con alcune caratteristiche disponibili su Puffin.
Browser Flash per Android ed iOS: conclusioni
Puffin Browser è una valida alternativa ai tanti programmi presenti sui principali store. E’ disponibile sia una versione gratuita che una a pagamento, che supporta ulteriori funzioni. Anche se il linguaggio Flash è stato sostituito con l’HTML5, ci sono ancora tanti siti con contenuti elaborati con questo linguaggio, quindi grazie a questo browser potrai continuare a visualizzarli correttamente.