Alternativa gratuita a LoSai, Chiamami e MyWind: notifica di chiamata
Tim, Vodafone e tra poco anche Wind hanno reso a pagamento i servizi di notifica chiamata, rispettivamente LoSai, Chiamami e MyWind. Ecco una valida alternativa gratis!
Come abbiamo visto recentemente, Tim e Vodafone hanno modificato i servizi LoSai e Chiamami rendendoli a pagamento. A dicembre toccherà anche a Wind, con il suo servizio SMS My Wind che sarà a pagamento su ogni numero. Negli scorsi articoli ti ho mostrato come disattivare questi servizi, ora invece ti farò scoprire una valida alternativa gratis ed illimitata che ti consente di avere la notifica di chiamata sul tuo smartphone.
Il programma che consente di sostituire i servizi di notifica chiamata di Tim, Vodafone e Wind, si chiama PhoneFunky. E’ disponibile su Android e iOS, ed è molto semplice da configurare.
Vuoi avere la notifica di chiamata gratis sullo smartphone? Adesso segui questa guida
Il primo passo è scaricare l’app PhoneFunky, cliccando i link in fondo all’articolo. Una volta installata, lanciala e ti compare la seguente schermata.
Premi su “Registrato” ed inserisci la tua email. Dopo pochi minuti ti viene inviata una password, utilizzala per accedere al servizio PhoneFunky. Se l’email non ti arriva, premi il tasto “Password” e ti viene inviata una nuova password.
Adesso devi attivare la notifica di chiamata. Per farlo, accedi alle impostazioni premendo il pulsante evidenziato in rosso nella seguente immagine. Vai in “Configura servizi“, ed infine “Chi mi ha chiamato”
Inserisci il tuo numero di cellulare e premi il tasto “Aggiungi“. A questo punto PhoneFunky deve verificare il tuo numero, è sufficiente chiamare il numero indicato. Tranquillo, non spendi nulla e la chiamata viene riagganciata automaticamente. Al termine è segnalato che la procedura è andata a lieto fine.
Ci sei quasi! Compare il tuo numero, che risulta attivo, ma devi impostare la deviazione se sei occupato e la deviazione se sei irraggiungibile. Per completare questo passaggio, premendo il tasto “Configura“, vengono mostrati due codici. Inserisci il primo codice nel tuo telefono e fai partire la chiamata. Esegui lo stesso passaggio anche con il secondo codice. Sul telefono viene mostrato che le deviazioni sono state attivate.
Da questo momento, se hai il telefono spento, non raggiungibile oppure sei impegnato in un’altra conversazione e ricevi una chiamata, PhoneFunky ti avvisa che un’altra persona ha provato a contattarti. L’avviso consiste in una notifica del programma, che compare nella barra delle notifiche dello smartphone. Puoi consultare l’archivio di tutte le notifiche dal menù di PhoneFunky. Viene mostrato il numero che ti ha chiamato, la data e l’ora esatta.
PhoneFunky è un programma totalmente gratuito e risulta essere una valida alternativa alla notifica di chiamata a pagamento degli attuali gestori. Con quest’app potrai finalmente ricevere gratis la notifica di chiamata e sapere chi ti cerca in qualsiasi momento.
Il servizio è ancora in fase di sviluppo, infatti sono attese anche altre interessanti funzioni che verranno aggiunte in futuro. Per il momento la notifica di chiamata funziona bene, e puoi disattivare quella del tuo gestore per non pagare più un centesimo.
Se l’articolo è stato interessante, fallo conoscere anche ai tuoi amici condividendolo sui social network 🙂