Violati 5 milioni di account Google Gmail: come verificare se il vostro account è stato violato

Su un forum russo sono stati pubblicati 5 milioni di account Gmail, con indirizzo di posta elettronica e relativa password. La violazione degli account Google Gmail non sembra tuttavia molto drammatica, perchè a quanto pare molti di questi account erano già stati cancellati da Google. Tuttavia è possibile scaricare gli indirizzi email e vedere se è presente il vostro, in modo da poter eliminare qualsiasi dubbio. Vediamo come scaricare l’elenco di tutti i 5 milioni di account Gmail e come fare per evitare che il proprio account venga violato.

Proteggere account Google Gmail

Google Gmail

Cliccate qui per collegarvi al sito Zippyshare, dove è possibile scaricare l’elenco dei 5 milioni di account Gmail. Il file che andrete a scaricare è in formato “.7z”, quindi compresso. Per poterlo visualizzare dovete installare un lettore di file compressi, come ad esempio 7Zip. Aprendo il file di testo estratto, è possibile vedere tutti i 5 milioni di account Gmail. Effettuate una ricerca del vostro account col blocco note accedendo al menù in alto, premendo “Modifica” e poi “Trova”. In questo modo potete verificare se il vostro account è presente in questa lista.

Per poter evitare eventuali problemi e violazioni dell’account, Google di solito invia un’email al nostro indirizzo Gmail quando qualcuno tenta di accedere al nostro account da un altro luogo. Inoltre è possibile attivare l’accesso all’account Gmail in due passaggi, per aumentare drasticamente la sicurezza. Con questo metodo infatti, viene richiesta non solo la password, ma anche un codice di verifica che ci viene inviato al nostro numero di cellulare tramite un SMS. Quindi per poter accedere all’account Gmail, il “ladro” dovrebbe conoscere non solo la nostra password, ma dovrebbe avere anche il nostro cellulare. Per attivare l’accesso in due passaggi, potete consultare questo link.

In questo blog parliamo spesso di sicurezza e di truffe. Puoi consultare anche i seguenti articoli:

Falsa email Agenzia delle entrate

Nuova email truffa su Libero Mail

Disattivare abbonamenti attivati automaticamente sul cellulare

Condividi

FacebookTwitter