Programma per creare fototessera

Come creare fototessere per curriculum, patente o passoporto? Quali sono le dimensioni della fototessera? Ecco un programma gratuito che genera immagini delle misure corrette.

Per realizzare delle fototessere fai da te professionali, è possibile utilizzare un software gratuito e molto semplice. In pochi passaggi puoi creare e stampare una fototessera della giusta grandezza, senza perdere tempo. Vediamo come funziona il programma IDPhotoStudio e come creare una fototessera per passapoto, curriculum, patente e carta d’identità.

La prima cosa da fare è scaricare il programma IDPhotoStudio cliccando il link in fondo all’articolo. La versione che ho segnalato è quella portatile, quindi non necessita di installazione. Se vuoi installare il software, puoi in alternativa consultare il sito ufficiale, dove troverai una versione installabile contenente degli sponsor. Se hai scaricato la versione portatile, estrai l’archivio zippato ed avvia IDPhotoStudio. Viene mostrata la seguente schermata:

creare fototessera

Il programma è disponibile in lingua italiana. Prima di aprire la foto da cui ricavare la fototessera, bisogna ritagliare l’immagine che vuoi utilizzare, centrando il volto. In questo modo il risultato finale sarà molto più preciso. Per ritagliare la foto puoi utilizzare Paint oppure un qualsiasi programma di grafica. Assicurati che la foto sia in formato JPEG, perché il software riconosce solo questa estensione.

Seleziona la dimensione della fototessera che preferisci. Esistono due versioni italiane, quella da 35 x 40 mm e l’altra 40 x 40 mm per il passaporto. Dal menù “Immagine” puoi disattivare il ridimensionamento automatico per non deformare la foto. Adesso apri l’immagine che raffigura il volto selezionando “File” e poi “Apri immagine”.

fototessera patente

Se vuoi modificare i colori della foto, è possibile accedere al menù “Opzioni” in alto ed attivare l’effetto scala di grigi oppure colore seppia. Si possono decidere anche quante fototessere stampare, scegliendo da 1 a 35. Al termine delle modifiche seleziona “Stampa”. Se vuoi stampare direttamente col tuo PC, procedi alla stampa. In alternativa IDPhotoStudio consente di salvare le fototessere in un file immagine, sia sul desktop che in una chiavetta USB esterna, nel caso in cui sia collegata al PC.

stampare foto

Programma per creare fototessera: conclusioni

Con questo semplice programma puoi realizzare delle fototessere fai da te rispettando le giuste dimensioni. Infatti l’applicazione imposta le misure in automatico, a seconda di quelle selezionate.

Link download

Condividi

FacebookTwitter