Miglior test adsl

Verifica la velocità della tua linea ADSL con questo pratico test.

Per testare la velocità di connessione adsl, puoi utilizzare il servizio chiamato Speedtest. Questo sito permette di conoscere il proprio ping, la velocità di download e quella di upload in pochi secondi. Ma andiamo con ordine, spiegando brevemente cosa sono questi parametri che vengono misurati:

  • Ping: misura il tempo impiegato ad inviare e ricevere un pacchetto di dati, viene espresso in millisecondi. Più è basso e migliore è la linea.
  • Velocità di download: è la velocità di scaricamento di un file.
  • Velocità di upload: è la velocità impiegata a caricare un file su internet.

test adsl

SpeedTest è gratuito e non richiede iscrizioni. Collegati al sito ufficiale cliccando il link in fondo all’articolo. Prima di aprire il sito, se sei collegato in wifi assicurati di avere un segnale elevato. In tal modo eviterai eventuali problemi e rallentamenti dovuti alla connessione wireless debole. Appena accedi al servizio, vengono proposti diversi server con cui effettuare la verifica, selezionane uno tra quelli disponibili. Scegli il server più vicino alla tua zona. Successivamente non devi fare altro che attendere la conclusione del test per leggere il risultato finale. E’ possibile condividerlo anche sui social network, come Facebook e Twitter.

Di solito, la velocità dichiarata dal provider che ti fornisce il servizio internet, risulta essere più elevata di quella effettiva. Al termine del test, puoi valutare se la velocità riscontrata è vicina a quella indicata dalla tua offerta adsl, oppure se è troppo bassa. In questo modo puoi vedere se ci sono problemi sulla tua linea, e magari chiamare il servizio assistenza del tuo provider se risulta essere troppo bassa.

In passato ti ho mostrato anche altri interessanti servizi, che ti consentono di effettuare alcuni test sulla tua linea adsl:

Calcolare la distanza dalla centrale adsl

Test adsl su Android

Confrontare offerte adsl

Conclusioni: miglior test adsl

In questo test hai scoperto la velocità effettiva della tua rete, e ti è stata indicata la velocità di download e upload. Inoltre viene segnalato anche il ping, un altro parametro da non sottovalutare.

Link SpeedTest

Condividi

FacebookTwitter