Trasformare la grafica Android in MIUI

Ecco le migliori applicazioni per trasformare la grafica dello smartphone Android in MIUI.

grafica miui

MIUI è una famosa ROM disponibile per moltissimi smartphone Android. Presenta una grafica e un’attenzione ai dettagli davvero notevole, infatti non a caso è tra le ROM più famose ed installate sui dispositivi Android.

Se vuoi rendere graficamente il tuo smartphone simile alla ROM MIUI, allora continua a leggere l’articolo. Ho elencato alcune delle migliori applicazioni per trasformare il tuo dispositivo in una modello MIUI dal punto di vista grafico.

Infatti devi sapere che sul Play Store si trovano diverse applicazioni gratuite che ti permettono di riprodurre in modo piuttosto fedele la grafica ed i dettagli di una ROM MIUI. L’interfaccia grafica del tuo smartphone può essere trasformata e modificata radicalmente installando le seguenti applicazioni. Nel seguente video puoi vedere alcuni accorgimenti grafici delle ROM MIUI.

 

Ecco di seguito quali app ti suggerisco di installare per riprodurre lo stile MIUI.

MIUI Launcher è appunto un launcher da installare sul dispositivo Android. Andrà a sostituire il tuo attuale launcher, quindi dovrai rifare i collegamenti alle applicazioni presenti nella home e creare nuovamente i widget.

Graficamente si presenta come un launcher molto curato, infatti anche le icone sono davvero simili a quelle MIUI. Non presenta il drawer, quindi tutte le applicazioni che hai installato sul tuo smartphone sono mostrate direttamente nella home, in stile iPhone. L’assenza del drawer è una caratteristica distintiva delle ROM MIUI.

miui launcher

E’ possibile personalizzare il launcher aggiungendo gesti, impastando la dock, attivando lo scrolling infinito e modificando la griglia del desktop. Sicuramente è una delle prime applicazioni che ti consiglio di installare se vuoi rendere il tuo cellulare simile allo stile MIUI.

MIUI Icon Pack è un pack di icone in stile MIUI. Se vuoi restare con il tuo attuale launcher e se è compatibile con gli icon pack, allora puoi installare questa applicazione che modifica completamente le icone dello smartphone.

Tutte le icone saranno in stile MIUI, quindi molto dettagliate e curate graficamente. L’applicazione è gratuita e viene spesso aggiornata con le più recenti icone disponibili. E’ compatibile con i principali launcher disponibili sul Play Store.

Prima di installare questo pack ti suggerisco di leggere la lista presente nella descrizione dell’app per verificare se è compatibile con il tuo launcher attuale.

Per riprodurre in modo abbastanza fedele il widget del meteo presente nelle ROM MIUI, puoi installare il famoso widget Chronus ed aggiungere il tema Chronus: MIUI Weather Icons. Si tratta di una serie di icone meteo molto simili a quelle presenti sulla MIUI.

meteo miui

In questo modo il widget assume un aspetto molto elegante e curato. Non dovrai fare altro che selezionare il set di icone MIUI dalle impostazioni dell’applicazione Chronus.

Per riprodurre la lock screen presente sulla ROM MIUI, puoi installare l’applicazione MIUI Lock screen. Integra diversi wallpaper presenti nella ROM originale, quindi potrai riprodurre in modo piuttosto fedele lo stile MIUI.

Puoi aggiungere anche un testo personalizzato nella lock screen, per esempio il tuo nome o altre informazioni.

Esiste anche l’app MI File Manager in stile MIUI. Si tratta di una versione realizzata da Xiaomi, che ti consente di vedere tutti i file presenti sul tuo dispositivo. E’ un classico file manager, però con lo stile MIUI. Mostra i file recenti, le categorie, puoi vedere la memoria interna o esterna, se presente.

file manager xiaomi

Non mancano le funzioni di ricerca, comprime e decomprime file RAR e ZIP, seleziona file multipli e pulisce la cache del dispositivo in pochi click. Insomma un’applicazione che puoi installare se desideri avere un file manager completo con la grafica MIUI.

Infine se vuoi un’altra applicazioni realizzata sempre da Xiamo in stile MIUI, puoi installare la calcolatrice. Ha delle funzionalità molto interessanti, infatti oltre ad essere una calcolatrice semplice o scientifica, è possibile utilizzare il convertitore di unità e calcolare temperature, lunghezze, volumi, velocità, valute e altro.

Trasformare la grafica Android in MIUI: conclusioni

In questo articolo ti ho mostrato come puoi modificare la grafica del tuo terminare Android e renderla simile a quella MIUI con delle app gratuite. Le trovi ufficialmente sul Play Store, e puoi facilmente installarle per rendere la grafica del tuo smartphone molto più curata e vicina a quella delle ROM MIUI.

Condividi

FacebookTwitter