Confrontare dimensioni smartphone, fotocamere, tablet e TV

Stai per acquistare un cellulare oppure una fotocamera e vuoi conoscere le dimensioni reali? Ecco i migliori servizi per confrontare le misure

Quando stai per cambiare smartphone è sicuramente essenziale controllare le misure del terminale, per vedere se soddisfa le tue esigenze. Per poter confrontare le dimensioni di cellulari, fotocamere, tablet e TV, puoi utilizzare alcuni servizi online gratuiti che permettono di fare un rapido paragone con più prodotti. Per esempio se hai un Samsung e vuoi passare ad un iPhone, puoi confrontare le dimensioni dei rispettivi modelli da valutare, per avere un immediato riscontro online sulle dimensioni.

In alcuni servizi è possibile paragonare le dimensioni reali, proprio come se il telefono fosse davanti a te, in questo modo quando lo andrai ad acquistare non avrai brutte sorprese.

 

Confrontare dimensioni smartphone, tablet

confrontare dimensioni

PhoneArena

Su PhoneArena puoi inserire il nome di due smartphone che desideri confrontare ed analizzare le loro dimensioni. Appena ti colleghi al sito è preferibile effettuare la calibrazione dello schermo, quindi seleziona il cellulare che possiedi in questo momento e confronta le sue misure con l’immagine presente sullo schermo. Ingrandisci o diminuisci le dimensioni dell’immagine per renderla quanto più simile al tuo telefono. A questo punto hai calibrato il display e potrai confrontare le dimensioni di qualsiasi smartphone inserendo il modello che preferisci.

Le misure rispecchieranno quelle reali, ed inoltre puoi attivare la modalità layer, con cui è possibile sovrapporre i due telefoni da confrontare per poter osservare le differenze in grandezza. Ovviamente se vuoi paragonare il telefono che hai scelto col tuo, basta appoggiare lo smartphone sullo schermo per effettuare un rapido confronto.

Versus

Il servizio Versus confronta le misure dei terminale ed anche le caratteristiche, indicando eventuali differenze tecniche. Anche in questo caso bisogna calibrare lo schermo per poter rendere il confronto quanto più realistico possibile. Premi il pulsante in rosso ed esegui la calibrazione, puoi ad esempio utilizzare una qualunque tessera da sovrapporre sullo schermo e regolare le dimensioni delle immagini.

Scrivi i modelli da confrontare ed avvia la tua ricerca per valutare le dimensioni dei cellulari che preferisci.

MobileDeviceSize

Su MobileDeviceSize si possono valutare le dimensioni di smartphone, tablet ed anche degli smartwatch. Per prima cosa selezionala la tipologia di dispositivo da valutare ed inserisci il suo nome nell’apposito motore di ricerca. Il terminale viene visualizzato con dimensioni non reali ma ingrandite, per poterlo vedere nelle misure realistiche devi impostare il parametro evidenziato in rosso “Actual size” inserendo il numero di pollici del monitor del tuo PC. Per ciascun terminale si possono vedere tutti i vari lati, quindi puoi scegliere se osservare il fronte, il retro oppure i lati.

Per avere una maggiore chiarezza sulle dimensioni, si possono aggiungere anche degli oggetti comuni per effettuare dei paragoni, come una batteria, una memory card oppure una carta di credito.

 

Confrontare dimensioni fotocamere

paragonare grandezza

CameraSize

Prima di comprare una nuova fotocamera, puoi utilizzare un servizio online chiamato CameraSize che permette di confrontare le dimensioni e le misure delle fotocamere digitali. E’ davvero semplice aggiungere i modelli che preferisci, ed inoltre puoi visualizzare sia il lato frontale che posteriore dei dispositivi. Sono indicate anche alcune caratteristiche tecniche per avere un immediato paragone tra le due fotocamere, e viene indicato il modello più leggero e di dimensioni più piccole tra quelli paragonati.

 

Confrontare dimensioni e formati TV

Se vuoi acquistare una nuova TV o un monitor per il pc e desideri farti un’idea sui formati e sulle grandezze in pollici, puoi utilizzare due siti che consentono di confrontare vari tipi di schermi. In questo modo è più semplice rendersi conto delle differenze che esistono tra i formati 4:3, 16:10, 16:9 e sulle dimensioni in pollici.

Tvcalculator

Su Tvcalculator si possono inserire numerose informazioni sugli schermi da confrontare, come il formato immagine, la risoluzione, i pollici ed inoltre puoi utilizzare fino a 4 schermi per un confronto multiplo.

Displaywars

Displaywars effettua un confronto più diretto, permettendo di comprendere meglio la differenza di grandezza in pollici, visualizzando due schermi sovrapposti delle dimensioni e del formato da te inserito.

 

Conclusioni

Con l’utilizzo di questi servizi elencati puoi finalmente avere un’idea più chiara sulle reali dimensioni dei dispositivi prima dell’acquisto. Può rilevarsi molto utile paragonare più terminali per rendersi conto delle misure effettive.

Condividi

FacebookTwitter