Come trovare gli accordi di una canzone per piano e chitarra

Per trovare gli accordi di una canzone per chitarra, piano o ukulele, puoi usare dei servizi molto semplici che estraggono gli accordi da una canzone

Se ami suonare gli strumenti musicali, ti sarà capitato più volte di cercare gli accordi delle ultime canzoni, oppure un metodo per trovare gli accordi facilmente. Grazie al web, sono disponibili dei tool online facili ed immediati che ti consentono di ricavare gli accordi di una canzone. In questo modo potrai eseguire i brani con la tua chitarra, oppure il tuo piano. I musicisti più esperti sanno riconoscere le note ad orecchio, ma se sei alle prime armi e vorresti imparare a suonare nuovi brani musicali, ecco alcuni strumenti utili per trovare gli accordi delle canzoni.

Trovare accordi chitarra

Con Riffstation è possibile ricavare gli accordi di una canzone attraverso il filmato Youtube. Infatti grazie ad un sofisticato algoritmo, il servizio è capace di trovare automaticamente gli accordi delle canzone visualizzandoli sullo schermo. Puoi riprodurre le note con la chitarra, l’ukulele oppure il piano, selezionando lo strumento che preferisci. Sono indicate passo passo tutte le note e gli accordi della canzone, mentre viene visualizzato il filmato Youtube.

Una volta collegato al sito cliccando qui, inserisci l’artista oppure il nome della canzone di cui vuoi trovare gli accordi e premi il tasto “Search”. Visualizza il filmato e seleziona lo strumento tra quelli proposti. Durante tutta la durata del video, vengono riconosciuti gli accordi con una precisione dell’85%, e potrai stoppare il filmato e ripetere gli accordi con la chitarra. Si possono personalizzare anche alcune impostazioni, e scegliere i tre tipi di strumenti disponibili durante tutto il video.

Se ti registri su Riffstation, in basso puoi anche selezionare un elenco di canzoni con gli accordi pronti per essere riprodotti. Il servizio è in fase beta, quindi deve essere ancora perfezionato, ma nonostante ciò sta riscuotendo un gran successo.

Un altro interessante servizio gratuito per trovare gli accordi di una canzone si chiama Chordify. Con questo tool si possono trovare sempre gli accordi per chitarra, piano e ukulele, ma sono disponibili delle impostazioni aggiuntive. Innanzitutto il servizio consente di cercare delle canzoni disponibili su Youtube, Deezer oppure SoundCloud, quindi i principali siti musicali. Puoi inserire sia il titolo che il link di una canzone, ad esempio copia ed incolla l’indirizzo di un video Youtube. Se ti registri, puoi addirittura caricare un tuo file audio ed estrarre gli accordi.

Di seguito puoi vedere come appare il diagramma degli accordi estratti da una canzone. Molto utile la possibilità di scaricare l’intero diagramma sul PC, premendo il tasto “Download“. Viene scaricato un file zippato contenente tre file pdf, rispettivamente per gli accordi della chitarra, del piano e dell’ukulele. In questo modo potrai salvare un archivio degli accordi sul PC, selezionando tutte le canzoni che ti interessano.

Trovare accordi piano

Accedi a Chordify cliccando qui. Alcune funzioni sono purtroppo a pagamento, ma almeno puoi trovare gli accordi delle canzoni e salvarli in modo totalmente gratuito.

Con Riffstation e Chordify trovi velocemente tutti gli accordi delle canzoni che desideri. Puoi provare entrambi i servizi, estraendo gli accordi di una canzone, e scegliere la versione che ti piace maggiormente.

In passato abbiamo ti ho fatto vedere anche come scaricare spartiti musicali e suonare il piano online

Condividi

FacebookTwitter