Come scoprire la provenienza di un’immagine online

Ecco come scoprire la provenienza di una foto o immagine, per trovare versioni modificate ed originali.

scoprire provenienza foto

Dopo aver visto come scoprire se una foto è stata ritoccata, adesso vediamo come poter individuare la provenienza di una determinata immagine. Il servizio Tineye è un motore di ricerca inversa per immagini, ovvero se hai una foto già disponibile sul tuo computer, puoi trovare da dove è stata scaricata oppure identificare eventuali varianti della stessa immagine. Il sito permette inoltre di cercare delle foto con diversa risoluzione partendo da quella selezionata. Di seguito trovi una serie di motivi per cui può essere utile adoperare questo strumento gratuito:

  • Scopri da dove proviene una foto e tutte le informazioni su di essa;
  • Trova su quali siti è stata utilizzata;
  • Trova la stessa immagine con altre risoluzioni;
  • Scopri le varianti modificate e ritoccate.

Puoi utilizzare Tineye anche per un altro scopo. Ad esempio ipotizziamo che hai realizzato una determinata immagine e vuoi scoprire se qualche sito ha utilizzato la tua stessa foto. Effettuando una rapida ricerca con questo strumento, puoi facilmente trovare tutti i siti che hanno adoperato la tua immagine e magari chiedere a loro di inserire la fonte.

Il sistema funziona in modo molto semplice. La prima cosa da fare è collegarsi al sito Tineye cliccando il link a fine articolo. Puoi caricare una foto da analizzare trascinandola nella schermata del browser, oppure in alternativa è possibile scrivere l’URL di una foto presente su internet. Sono supportati i formati jpeg, png e gif, con una grandezza non superiore ai 20 MB. Premendo il pulsante “Search” viene avviata la ricerca, che scansiona tutte le immagini indicizzate da Tineye per trovare quelle con maggiore corrispondenza. Al termine potrai vedere i risultati ottenuti ed analizzare tutte le varie corrispondenze.

usare tineye immagini

In particolare puoi ordinare ed elencare i risultati a seconda delle tue preferenze, ad esempio è possibile visualizzare le immagini con una corrispondenza maggiore, quelle con maggiori modifiche, le foto con una risoluzione più elevata e quelle più o meno recenti. La ricerca viene salvata per 72 ore, al termine delle quali viene automaticamente cancellata. Se vuoi salvare le tue ricerche, è sufficiente creare un account gratuito.

Nel mio caso ho provato ad utilizzare un’immagine raffigurante la Gioconda. Ovviamente essendo un’immagine molto utilizzata, ho ottenuto un elevato numero di risultati. Per ciascun riscontro vengono fornite informazioni molto interessanti, come il link diretto alla fonte, ovvero il sito che ospita l’immagine, l’estensione della foto (Jpeg, PNG, GIF), la risoluzione e la grandezza in KB. Premendo il tasto “Compare” si può confrontare l’immagine trovata con quella originale che hai utilizzato, per renderti conto di tutte le modifiche che sono state effettuate.

trovare foto modificate

Per velocizzare la ricerca di una foto che trovi su internet è possibile installare il plugin disponibile per qualsiasi tipo di browser. In questo modo il servizio Tineye può essere utilizzato per analizzare ogni immagine che trovi sul web, basta semplicemente cliccare col tasto destro del mouse sulla foto ed avviare la ricerca.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come utilizzare questo servizio, puoi consultare il seguente filmato in cui viene mostrato un breve tutorial sulle principali funzionalità di Tineye.

 

Come scoprire la provenienza di un’immagine online: conclusioni

Grazie a questo strumento utile ed immediato potrai facilmente trovare tutte le immagini simili ad una di riferimento, scansionando tra milioni di foto indicizzate dal Tineye.

Link Tineye

Condividi

FacebookTwitter