Come scaricare i file apk dal Google Play

I file con estensione apk identificano i programmi che possono essere installati su tablet e smartphone Android. A volte può capitare di dover installare i file apk senza scaricarli dal Google Play, ma passandoli direttamente sul terminale o scaricarli sul PC. Ci possono essere vari motivi per cui c’è la necessità di scaricare un file apk senza passare per il Google Play, come ad esempio: il Google Play segnala che il programma non è compatibile col dispositivo, ma invece è possibile che lo sia; il programma deve essere installato su dispositivi che non hanno il Google Play; il programma non è disponibile sul Google Play in un determinato paese. In questi casi è molto utile scaricare il file apk sul PC, per trasferirlo successivamente sul terminale, dove è possibile installarlo comodamente attraverso un comune file manager. Ecco come procedere per scaricare i file apk.

Cliccate qui per collegarvi ad APK Downloader. Copiate il link dell’indirizzo dell’applicazione che vi interessa dal Google Play e incollatelo nell’apposita casella di ricerca di APK Downloader. Per esempio, ecco il link di un’applicazione “https://play.google.com/store/apps/details?id=com.metago.astro&hl=it”. Infine premete il tasto “Generate Download Link” per generare il file apk.

Cliccando il tasto verde è possibile scaricare il file sul PC e trasferirlo sul dispositivo Android per installarlo. In alternativa si può avviare il download del file direttamente sul terminale, scansionando con quest’ultimo il codice QR code generato automaticamente dal sito. Inoltre, per questioni di privacy, non vengono generati link per applicazioni a pagamento. APK Downloader è sicuramente uno dei sistemi più facili ed immediati per scaricare file apk sul proprio tablet o smartphone Android

Condividi

FacebookTwitter