Come fare videochiamate gratis online

Ecco la selezione dei migliori servizi online per fare videochiamate gratis.

videochiamate gratis online

Le videochiamate sono ormai diventate molto comuni, soprattutto grazie agli ultimi smartphone e tablet che consentono di videochiamare una persona in modo facile e veloce.

Se tuttavia non disponi di un dispositivo capace di videochiamare, è possibile utilizzare molti software gratuiti come Skype, che permettono di parlare gratuitamente.

In alternativa è possibile videochiamare direttamente online senza installare alcun software, utilizzando dei servizi gratuiti. Non occorre scaricare nulla, è sufficiente solo fare dei semplici passaggi direttamente online e puoi videochiamare qualsiasi persona da PC, smartphone o tablet.

Di seguito ho elencato alcuni dei migliori servizi gratuiti che ti permettono di creare delle stanze virtuali in cui invitare i tuoi amici. In questo modo potrai condividere il link della stanza con i tuoi conoscenti e avviare una conferenza virtuale, trasmettendo le immagini della tua webcam e l’audio del tuo microfono.

Potrai videochiamare e parlare con i tuoi colleghi a distanza, amici, parenti, senza dover scaricare nessun software e gestendo tutto direttamente online. Ecco quali servizi ti consiglio.

 

1) Videolink2

Il primo servizio si chiama Videolink2. Una volta che ti sei collegato al sito ufficiale, è sufficiente cliccare il tasto verde “Start video call” e selezionare se desideri avviare una conferenza solo audio oppure sia video che audio.

Quindi ti compare un messaggio dove è necessario autorizzare il servizio ad utilizzare la webcam ed il micofono del tuo PC. A questo punto compare un link che puoi condividere con le persone con cui vuoi parlare.

Queste persone non dovranno fare altro che cliccare il link ed entrare nella stanza virtuale dove potranno fare una videochiamata gratuita con te. Nel seguente filmato puoi vedere come funziona e come utilizzare il servizio in pochi passsaggi.

 

Si possono anche fissare degli appuntamenti, invitare altre persone tramite email, inviare messaggi istantanei e condividere la schermata del PC senza installare alcun plugin.

 

2) Faceflow

Il secondo servizio è Faceflow. In questo caso è necessario creare un account gratuito e successivamente è possibile iniziare le videochiamate con amici e colleghi di lavoro.

videochiamata senza registrazione

Viene fornito un link da conndividere con i propri interlocutori, si possono realizzare delle chiamate di gruppo, trasferire file e foto. Il tutto è compatibile con i principali browser disponibili, quindi Chrome, Firefox, Opera.

 

3) Appear

Appear ti permette di fare videochiamate gratuite senza creare account e senza scaricare nulla. Devi semplicemente scrivere il nome della stanza virtuale e condividere il link con gli amici.

E’ possibile condividere lo schermo con le altre persone ed è possibile avere una chiamata video fino a 4 persone nel piano gratuito (12 in quello a pagamento). Sono integrate anche alcune interessanti applicazioni come Trello e Youtube.

 

4) Jitsi

Jitsi è un altro servizio online che puoi utilizzare per chiamare, mostrando la tua faccia e parlando con altre persone senza scaricare alcun software.

Cliccando sul tasto “Try Jitsi” puoi provare il funzionamento del servizio.

 

5) Magnocall

Infine c’è anche Magnocall che puoi utilizzare in modo gratuito. In questo caso bisogna inserire un nome, l’email e la password per creare un account gratuito.

Essendo privo di software da scaricare, potrai fare le videochiamate direttamente sul browser da qualsiasi sistema operativo: Windows, Linux, MAC.

 

Fare videochiamate online gratis

In questo articolo ti ho indicato alcuni servizi con cui puoi fare videochiamate senza registrazione e senza scaricare software. In alcuni casi devi fare una registrazione completamente gratuita, ma comunque non è necessario installare applicazioni sul PC.

Prova i servizi e scegli quello più adatto alle tue esigenze. Potrai finalmente creare delle stanze virtuali per chiamare e vedere i tuoi amici, colleghi di lavoro, familiari.

Questi servizi sono molto utili per creare dei gruppi di lavoro, magari invitando persone distanti e che difficilmente puoi vedere di persona.

Condividi

FacebookTwitter