Come creare grafici personalizzati online

Hai bisogno di realizzare un grafico ma non sai come fare? Ecco uno strumento online, semplice e gratuito.

Il grafico è una rappresentazione dei dati che viene da sempre utilizzato in vari settori, con cui puoi mostrare informazioni, percentuali e valori in modo immediato. Se hai bisogno di realizzare un grafico da zero e non sai come fare, puoi utilizzare Microsoft Excel, con cui è possibile creare un grafico a torta, a linee, a dispersione, a barre, 3D ed in molte altre varianti.

Se preferisci realizzare il grafico con uno strumento gratuito online, puoi adoperare il servizio ChartCreator, che ti permette in pochi secondi di inserire i dati che preferisci per generare un grafico a torta e in molte altre varianti di grande impatto. In modo intuitivo e veloce, è possibile realizzare un grafico personalizzato, aggiungendo tutti gli elementi che vuoi e modificando scritte, colore e tipologia. Il risultato finale può essere generato in un clic.

Collegati al tool cliccando il link a fine articolo. Sul lato sinistro è possibile modificare il titolo del grafico aggiungendo il nome che preferisci. Nella prima colonna si aggiungono le prime tipologie di informazioni. Nel seguente esempio ho aggiunto il nome di alcuni paesi.

creare grafico online

Successivamente nella seconda colonna sono stati inseriti i dati numerici, che possono rappresentare informazioni su alcune statistiche eseguite nei singoli paesi. Per generare il grafico è necessario premere sul pulsante “Draw”. Muovendo il mouse sui vari spicchi della torna, puoi leggere le informazioni che hai inserito.

Per modificare la tipologia di grafico è sufficiente cliccare su “Editor”. Si apre un menù in cui puoi scegliere diversi tipi di modelli. Seleziona il grafico che si addice maggiormente alle tue esigenze. Se non trovi una tipologia adatta, puoi anche realizzare il grafico manualmente. In tal caso dovrai modificare le impostazioni e settarle come meglio preferisci. Quest’operazione è piuttosto avanzata, quindi se vuoi avere un modello pronto all’uso, ti consiglio di scegliere un grafico tra quelli disponibili.

Nella sezione manuale si può cambiare il colore, lo spessore della linea, l’opacità dell’area, le dimensioni, l’asse il titolo, lo sfondo e la legenda. Una volta ultimate le modifiche ed appena hai raggiunto un risultato soddisfacente puoi cliccare “Print” per visualizzare il grafico che hai progettato. Se vuoi salvarlo sul PC puoi fare uno screenshot della pagina e ritagliare la sezione che ti interessa.

Come creare grafici personalizzati online: conclusioni

Grazie a ChartCreator puoi realizzare grafici semplici oppure più avanzati senza l’utilizzo di software. Inoltre puoi inserire tutti i dati e informazioni che vuoi mostrare per ottenere una valida rappresentazione.

Link creare grafico

Condividi

FacebookTwitter