Come creare copertine per Facebook

Come creare una bella ed originale copertina per Facebook? Ecco alcuni servizi gratuiti per creare la copertina su misura per te.

creare copertine facebook

Le copertine di Facebook ti consentono di personalizzare la tua pagina oppure il tuo profilo sul famoso social network. Da quando sono state introdotte, è possibile creare delle copertine personalizzate con scritte ed in modo gratuito utilizzando alcuni servizi online. Grazie a questi pratici tool diventa molto più semplice ed intuitivo produrre una copertina con le proprie immagini ed adattarla perfettamente alle dimensioni ideali per Facebook.

Molte persone si chiedono quali sono le misure della copertina Facebook per poterne creare una con Photoshop oppure con altri programmi di grafica. Le dimensioni precise sono 828 pixel x 315 pixel, come puoi leggere dalle linee guida ufficiali. Adesso che conosci il formato esatto, potresti realizzare una copertina da solo, magari aggiungendo delle immagini come sfondo e qualche scritta.

Tuttavia devi sapere che in rete puoi utilizzare dei tool totalmente gratuiti per creare una copertina personalizzata per Facebook, in pochissimi minuti e senza adoperare software di grafica avanzati. Infatti questi strumenti ti permettono di realizzare delle immagini con dimensioni esatte, aggiungendo elementi e modificando le scritte. Di seguito trovi alcuni servizi che puoi usare adesso per costruire finalmente la tua copertina.

1. Profile Cover

Il primo servizio che ti indico si chiama Profile Cover. Una volta collegato al sito, sul lato sinistro è possibile cliccare la categoria che preferisci a seconda dei tuoi gusti. E’ possibile accedere a numerose e differenti tipologie di copertine, tutte catalogate perfettamente e con le dimensioni esatte. Una volta selezionata una categoria, scegli l’immagine che più si addice alle tue esigenze.

E’ consentito aggiungere delle scritte di qualsiasi colore, personalizzando anche il tipo di carattere da adoperare. Viene inoltre fornita un’anteprima in tempo reale per renderti conto di cosa stai realizzando. Dopo aver scelto il tipo di testo e la quantità di scritte da inserire, puoi scaricare il risultato finale sul PC ed impostarlo come copertina per Facebook.

2. 99covers

99covers è un tool differente da quello viso prima, infatti non consente di modifica le copertine ma raccoglie tutte le più originali e fantasiose immagini da utilizzare su Facebook, già con le misure adattate. Anche in questo caso sul lato sinistro del sito trovi molte categorie, ad esempio attori, astratto, città e tante altre.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta e puoi selezionare la copertina che più preferisci. Una volta indicata puoi applicarla direttamente al tuo profilo Facebook, effettuando il login sul social network ed importando la copertina.

copertine divertenti fb

3. TimelineCoverBanner

TimelineCoverBanner è un ottimo tool gratuito che ti permette di personalizzare al massimo la copertina. Infatti è possibile scegliere una foto di base ed aggiungere qualsiasi elemento, come testi, colori, figure geometriche e differenti font dei caratteri.

Oltre a realizzare la copertina, questo strumento permette di creare anche la foto del profilo integrandola perfettamente con la copertina. Infatti l’immagine di profilo viene ad essere un prolungamento dell’altra, in modo da realizzare un’immagine complessivamente accattivante ed espressiva. Dopo aver fatto tutte le modifiche, puoi scaricare il risultato finale sul PC e caricare le due foto sul profilo Facebook.

4. Fotor

Con Fotor si possono realizzare delle cover molto belle graficamente, dall’aspetto professionale e non amatoriale. Il servizio in versione gratuita presenta delle funzioni limitate ed inoltre non è possibile accedere a tutte le immagini basilari che sono attualmente disponibili.

Comunque puoi adoperarlo per creare delle copertine davvero spettacolari, inserendo tutti i dettagli che preferisci. Si può visualizzare un’anteprima del risultato finale e salvare il tutto sul PC, prima di caricare l’immagine sul social network.

Come creare copertine per Facebook: conclusioni

Se non sei un esperto di grafica e desideri creare la tua copertina personalizzata in pochi minuti, puoi utilizzare i servizi elencati in questo articolo. In pochi e semplici passaggi puoi realizzare un’immagine moderna ed originale da far invidia ai tuoi amici. Divertiti con questi tool gratuiti e sfoga la tua fantasia.

Condividi

FacebookTwitter