Come convertire, tagliare e unire file audio e video online

Su internet si possono trovare tanti interessanti servizi gratuiti. Nel corso degli anni abbiamo visto ad esempio come si possano modificare immagini e applicare originali effetti senza installare alcun software, ma lavorando sempre online. Oltre ai servizi di fotoritocco, è possibile anche modificare filmati e file audio con potenti strumenti web. Ecco un servizio imperdibile che raccoglie alcuni utili tool online per tagliare, unire e lavorare su file video e musicali. Grazie al sito 123apps disponibile in italiano, si possono elaborare i propri file di qualsiasi formato, come MP3, WAV, MP4, M4A, OGG, AVI, MPEG, FLV e 3GP. E’ sufficiente caricare il file online per procedere successivamente con le modifiche. Vediamo quali strumenti sono disponibili in questa raccolta di tool.

Cliccate qui per collegarvi a 123apps. Le prime tre applicazioni web riguardano la modifica di file audio. Con “Online audio converter”, si possono convertire i principali formati multimediali oppure salvare solo la traccia audio di un filmato. Si possono caricare file presenti sul proprio PC oppure su altri servizi come Dropbox, Skydrive e fonti online, inserendo l’apposito URL. Con le impostazioni avanzate si può accedere ad un menù in cui è possibile cambiare la qualità del file finale, variando la frequenza di campionamento oppure inserendo effetti di dissolvenza. Inoltre si possono aggiungere informazioni sulla traccia audio e convertire in tantissimi formati.

Con lo strumento “Online audio cutter”, si può tagliare un file audio, generando ad esempio fantastiche suonerie per iPhone e altri smartphone. Basta caricare il file e selezionare la parte da tagliare. Successivamente salvate il risultato finale nel formato audio che preferite. Un ultimo tool per l’audio si chiama “Online audio joiner”, e permette di fondere delle tracce. Anche in questo caso sono supportati svariati formati e si può inserire la dissolvenza per creare mix perfetti.

Sul lato video, sono disponibili altrettanti tool semplici e facili da utilizzare. Il primo si chiama “Online timelapse maker”, che consente di creare un filmato unendo una sequenza di foto. Un altro strumento denominato “Online video converter”, vi permette di convertire tantissimi formati video, per renderli anche compatibili con i principali dispositivi mobile. Infatti è possibile modificare la risoluzione del filmato, adattandola a device Apple, Android, Samsung, Blackberry e altri. Infine, con l’ultimo strumento per il reparto video chiamato “Online video cutter”, si possono tagliare i filmati, eliminando alcune parti che non interessano e salvando il tutto in un nuovo file.

Oltre a questi utili tool, è disponibile anche “Online voice recorder”, per registrare l’audio usufruendo di un microfono collegato al PC. Al termine della registrazione si può modificare e salvare il file audio per scaricarlo sul computer. Con 123apps è possibile avere tante applicazioni web in una sola schermata, per personalizzare ed effettuare alcune delle modifiche più comuni sui file audio e video.

Condividi

FacebookTwitter