Come cancellare le ricerche fatte su Facebook

Non sai cancellare le ultime ricerche e la cronologia di Facebook? Ecco come fare.

Forse non lo sai, ma il social network Facebook tiene traccia di tutte le ricerche che effettui. Se ad esempio cerchiamo un amico oppure una pagina, la cronologia delle ricerche fatte resta memorizzata. Ora ti mostro nei dettagli come cancellare questa cronologia, eliminando tutte le ricerche svolte su Facebook.

Il primo passaggio da fare è andare in alto nella barra di ricerca e vedere se ci sono ricerche recenti che hai effettuato. Nel mio caso ho cercato una pagina Facebook, e risulta ancora nella cronologia. Adesso clicca il tasto “Modifica” per recarti nella sezione dove sono elencate tutte le ricerche, anche quelle degli scorsi mesi.

cancellare cronologia ricerche facebook

Cliccando su “Cancella ricerche” compare un messaggio che permette di cancellare tutta la cronologia. Facebook ti indica che attraverso la cronologia, punta a mostrarti risultati migliori ed inoltre solo tu puoi vedere queste ultime ricerche eseguite. Tuttavia per proteggere la propria privacy, può essere utile cancellare l’elenco.

rimuovere cronologia facebook

A questo punto non ci saranno più dati recenti, e non compariranno più le ricerche che hai fatto nel corso degli ultimi mesi. Questa procedura funziona anche sullo smartphone utilizzando il sito mobile di Facebook.

elimina ricerche recenti

Su Facebook sono salvati anche tutti i mi piace che metti ai vari post, come a foto e commenti. E’ tutto memorizzato nel tuo account, dove puoi facilmente rimuovere delle azioni che hai effettuato.

Per vedere l’elenco delle azioni, compresi i mi piace che hai messo, devi andare nella pagina del tuo account personale e cliccare su “Visualizza Registro attività”. In questa sezione puoi scorrere tutte le attività eseguite dal tuo account.

registro attività

Nel lato destro di ogni azione è presente un simbolo che ti consente di eliminare l’azione selezionata. Sul lato sinistro invece puoi accedere solo a specifiche azioni. Ad esempio puoi selezionare solo i post che hai condiviso, i post in cui sei taggato, i mi piace, le foto caricate, i commenti e le applicazioni utilizzate.

rimuovere cronologia facebook

In questo modo è possibile elencare le varie azioni a seconda della loro tipologia ed eliminare quelle che non si preferiscono proteggendo la propria privacy.

Cancellare ricerche Facebook: conclusioni

In questo articolo hai potuto vedere passo passo come eseguire la cancellazione della cronologia di Facebook, rimuovendo le ultime ricerche fatte e i dati sensibili dal tuo account personale.

Condividi

FacebookTwitter