Usare applicazioni Android sul PC Windows

Vuoi installare le tue applicazioni Android preferite sul PC? Ecco come fare

applicazioni android su windows

Sul Google Play sono disponibili tantissime applicazioni da poter installare sul proprio dispositivo Android. Se vuoi utilizzare questi programmi direttamente sul computer, puoi configurare un emulatore Android, oppure seguire questa giuda per avviare le app sfruttando Google Chrome. Grazie al progetto App Runtime for Chrome (ARC) è possibile adoperare il browser di Google per avviare ed installare le applicazioni Android direttamente sul PC. Puoi quindi usare i giochi e le app che utilizzi sul cellulare direttamente su Windows.

La prima cosa che devi fare è scaricare un’estensione dal Chrome Web Store cliccando qui. Ovviamente è possibile installare questa estensione solo su Chrome, quindi non potrai utilizzare altri browser internet. Il prossimo passaggio è scaricare le applicazioni che desideri installare sul PC. Non tutte le app Android sono compatibili con questa estensione, tuttavia alcuni utenti hanno creato un elenco dei principali software, specificando eventuali incompatibilità e problemi.

Qui trovi l’elenco completo della applicazioni compatibili e non, in alcuni casi sono disponibili anche i link per scaricarle sul PC. Il file che andrai a scaricare è un archivio compresso che devi decomprimere con un programma come WinZip, e racchiude l’applicazione compatibile con i dispositivi Android. Accedendo al menù delle estensioni di Google Chrome, devi attivare la “Modalità sviluppatore” e premere il tasto “Carica estensione non pacchettizzata”. Con questa funzione è possibile installare delle estensioni secondarie, ma in questo caso ti consente di installare l’applicazione Android che hai scaricato.

android app

Seleziona la cartella che hai estratto precedentemente dall’archivio e viene automaticamente installato il gioco, o il programma che hai scelto, sul browser Chrome. A questo punto non devi fare altro che avviare l’app, che partirà in una finestra di Windows e potrai interagire utilizzando il mouse.

Se nell’elenco di app che ti ho indicato prima non trovi quelle che desideri, ti mostro un altro modo per poter installare le applicazioni che hai sul tuo smartphone o tablet direttamente su Windows. In tal caso hai bisogno di un programma capace di trasformare le app che hai sul terminale in un file installabile su Chrome. Per fare questo, sul tuo dispositivo Android devi installare l’applicazione ARChon Packager.

programma android

Appena avvi il programma, seleziona se preferisci scegliere un’app che hai già installato sul terminale oppure se vuoi utilizzare un file di installazione apk presente sul tuo smartphone. Nel primo caso viene mostrato un elenco di tutte le applicazioni installare sul cellulare, quindi seleziona quella che vuoi esportare ed installare sul computer. Scegli la modalità di visualizzazione dell’app, quindi decidi se impostare la modalità landscape (orizzontale) oppure portrait (verticale), infine premi “Next” per avviare l’elaborazione.

esportare programma

Al termine del processo, questo piccolo programma crea una cartella sullo smartphone contenente un file zippato che devi trasferire sul PC, esso si trova nella memoria interna del terminale dentro la cartella “ChromeAPKS”. Puoi utilizzare un semplice gestore di file per visualizzare il programma compresso. Dopo averlo copiato sul computer, estrailo e recati nella pagine delle estensioni di Google Chrome dal PC. Premi il tasto “Carica estensione non pacchettizzata” e seleziona la cartella che hai appena estratto dall’archivio. Finalmente si avvia l’applicazione che è possibile utilizzare direttamente sul computer.

L’intero procedimento non è molto immediato e richiede un minimo di conoscenze per poter essere eseguito. Tuttavia ricorda che questo progetto è in fase BETA, quindi in futuro verrà perfezionato e reso compatibile con altre applicazioni Android. Se una volta installate le app su Chrome non si avviano oppure compare una schermata nera, vuol dire che ci sono stati dei problemi durante l’esecuzione del programma, quindi tenta con altre applicazioni. Inoltre nel pannello delle estensioni potresti ricevere un errore in rosso del tipo “Unrecognized manifest key ‘arc_metadata’”, ma è sufficiente ignorarlo perchè non causa problemi.

Usare applicazioni Android sul PC Windows: conclusioni

Con App Runtime for Chrome è possibile finalmente utilizzare tante applicazioni Android sul computer. Sicuramente si tratta di un progetto molto utile che consente di aggiungere sul computer tante nuove app progettate per girare inizialmente solo su Android. In questo modo è possibile adoperare i nostri programmi preferiti, tra cui anche i giochi, direttamente sul PC. Ulteriori informazioni qui.

Condividi

FacebookTwitter