Android 5.0 Lollipop: video, immagini e download sfondi ufficiali

Google ha effettuato l’aggiornamento del sistema operativo Android alla versione 5.0, denominata Lollipop. Ecco tutte le novità con immagini, filmati e download sfondi ufficiali

Con la presentazione del Motorola Nexus 6, Google ha lanciato anche Android 5.0 Lollipop, che promette una notevole innovazione nella grafica e nelle funzioni. Ad ogni versione, Google associa un nome particolare, in questo caso è “Lollipop“, ovvero lecca lecca.

Android 5.0 Lollipop

Dal punto di vista grafico, è stato introdotto il “Material Design“, ovvero un insieme di nuove visualizzazioni, animazioni ed interazioni che rappresentano una netta evoluzione di Android. L’intero sistema è più flessibile, le animazioni sono estremamente fluide e sono presenti colori marcati per una grafica molto moderna. Ormai Android è disponibile su smartphone, tablet, TV e persino sugli smartwatch, particolari orologi con sistema operativo Android Wear. E’ quindi essenziale che le applicazioni si adattino perfettamente su ogni piattaforma, proprio per questo con Android 5.0 Lollipop è stato introdotto un particolare accorgimento alla responsive UI.

Le notifiche saranno personalizzabili e visibili anche dalla lockscreen, ed è possibile nascondere o mostrare il messaggio, per una maggiore privacy. Sono state migliorare anche le notifiche “hends up“, che sono semplici popup di notifica in una finestra flottante. In questo caso si potrà decidere quando mostrarli e modificare i colori delle notifiche.

Notifiche Android 5.0

Un’interessante novità è il “Project Volta“, che permette di ottimizzare e migliorare l’autonomia della batteria. In alcuni test effettuati durante una sessione internet, su Android 5.0 Lollipop si è avuto un buon incremento della durata della batteria rispetto al precedente Android 4.4.4.

Altre novità sono il supporto completo alla runtime ART ed al 64 bit. Molte applicazioni avranno un considerevole aumento della velocità, senza modificare alcun codice.

Il multitasking è diventato più completo, mostrando anche ogni singola scheda aperta di Google Chrome. Si può selezionare la scheda da aprire oppure chiuderla con un semplice gesto.

Multitasking Android 5.0

Nel seguente filmato puoi vedere le principali funzioni introdotte da Android 5.0 Lollipop. Questo nuovo aggiornamento del sistema operativo segna un netto passo avanti rispetto alle precedenti versioni di Android.

Download sfondi ufficiali HD Android 5.0 Lollipop

Vuoi scaricare tutti i nuovi sfondi di Android 5.0 ? Clicca questo link per eseguire il download del pacchetto completo con gli ultimi wallpaper. Decomprimi l’archivio e trasferisci gli sfondi sul tuo smartphone o tablet Android.

Easter Egg su Android 5.0

Come saprai, in ogni versione di Android è presente un particolare Easter Egg, ovvero una parte di codice nascosto e visibile solo con dei particolari passaggi. Per poter accedere a questo Easter Egg, vai nelle impostazioni del tuo terminale, nella sezione “Info sul telefono” e premi ripetutamente su “Versione di Android“. Compare l’Easter Egg nascosto.

In Android 5.0 Lollipop, questo Easter Egg è particolarmente divertente, infatti si tratta di una versione di Flappy Bird, il famoso gioco molto discusso, in stile Android. Di seguito puoi vedere in cosa consiste questo originale Easter Egg.

Condividi

FacebookTwitter